Quantcast

Rho alla scoperta del Tibet: mostra fotografica in villa Burba

Inaugurata l'esposizione “Tibet: tra cultura e spiritualità”...

Tre sale. Tre stanze per raccontare in modi diversi il Tibet. Rho si prepara all'arrivo del Dalai Lama – a Rho Fiera venerdì 21 e sabato 22 ottobre – inaugurando una mostra fotografica che racconta la cultura e la spiritualità della terra di Tenzin Gyatso.

Galleria fotografica

Inaugurazione mostra "Tibet: tra cultura e spiritualità" 4 di 24

Ieri, giovedì 13, i primi occhi a posarsi sulla cinquantina di immagini proposte a Villa Burba. Grazie agli scatti di Anna Maria Di Ciommo e di Gemma Randelli si può seguire passo per passo il processo di realizzazione di un mandala, scoprire la quotidianità dei monaci buddisti e viaggiare fino nelle distese tibetane insieme a una popolazione nomade della valle del Lhitang. Il tutto passeggiando comodamente per la sala del camino, la sala degli specchi e le scuderie della biblioteca di corso Europa.

Al virtuale taglio del nastro della mostra “Tibet: tra cultura e spiritualità” l'assessore alla cultura Valentina Giro e la curatrice Nicoletta Pallini. «La città vuole accogliere il Dalai Lama con una serie di iniziative culturali che culmineranno nella consegna da parte di sindaco e consiglieri comunali della cittadinanza onoraria a  Sua Santità per il suo sostegno alla pace – ha spiegato l'assessore -. Questi eventi sono stati proposti e voluti per avvicinarci un po' di più a questa cultura e poterla conoscere meglio». La mostra fotografica è infatti solamente la prima delle numerose iniziative che il Comune di Rho ha messo in campo in vista dell'arrivo del Dalai Lama.

L'esposizione è aperta al pubblico da oggi, venerdì 14, fino a domenica 23 ottobre. Nei giorni feriali da venerdì 14 a giovedì 20 la mostra sarà aperta dalle 15 alle 18:30. Visite mattutine guidate sono disponibili prenotandosi allo 02.93.33.2.354 / 223 o inviando una mail allo IAT all'indirizzo turismo@comune.rho.mi.it. Diverso discorso per i fine settimana: sabato 15 le visite saranno possibili solamente nel pomeriggio, dalle 16 alle 18:30, mentre domenica 16 dalle 10:30 alle 13 e dalle 15 alle 18:30. Nei giorni in cui il Dalai Lama esporrà i suoi insegnamenti a Rho Fiera, (venerdì 21 e sabato 22) la mostra sarà aperta dalle 18 alle 21. L'ultimo giorno possibile per scoprire le immagini delle due fotografe è domenica 23, dalle 10:30 alle 13, e dalle 15 alle 18:30. Chi vorrà potrà acquistare, con un'offerta libera, le opere di Anna Maria di Ciommo. L'intero ricavato verrà devoluto al sostentamento dei piccoli monaci tibetani. Per info: annamariadiciommodesigner@gmail.com o 335533 26 83.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurazione mostra "Tibet: tra cultura e spiritualità" 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore