Quantcast

Il Dalai Lama sarà cittadino onorario di Rho

Tutto il consiglio comunale d'accordo nel conferire l'importante riconoscimento al nobel per la pace...

Il Dalai Lama cittadino onorario di Rho. La guida spirituale del buddismo sarà in Italia nel prossimo mese di ottobre per una tre giorni di conferenze sui temi della compassione e della felicità. Due dei tre incontri previsti si svolgeranno proprio a Rho. Il sito di Rho Fiera ospiterà Tenzin Gyatzo venerdì 21 e sabato 22 ottobre. Un'occasione perfetta, secondo l'amministrazione, per consegnare al Dalai Lama la cittadinanza onoraria.

«Conferire a Tenzin Gyatzo la cittadinanza onoraria è un importante atto simbolico per riconoscere i valori di non violenza, pace, compassione e rispetto per tutte le creature viventi di cui è portatore e su cui anche la città di Rho si fonda – ha spiegato il consigliere di maggioranza Federico Bindi, che ha proposto l'iniziativa -. Il Dalai Lama è un'autorità indubbia, seconda solo al Papa, a mio parere».

Nonostante il Dalai Lama stesso si definisca «un semplice monaco buddista», la sua è una delle figure più importanti nel panorama internazionale, non solo a livello religioso. Tenzin Gyatzo è il leader spirituale del Tibet, vincitore del Nobel per la pace nel 1989 per i suoi sforzi per una liberazione non violenta della sua terra dall'occupazione cinese, è stato il primo Dalai Lama, dopo una tradizione lunga 368 anni, a rinunciare alla guida politica del suo Paese in favore di un leader eletto democraticamente ed è una guida nella ricerca della felicità e della pace.

La proposta di conferirgli la cittadinanza onoraria è stata approvata all'unanimità. Gente di Rho e il Movimento 5 Stelle hanno richiesto che a consegnare il riconoscimento personalmente sia una delegazione del Comune. Circa la possibilità di avere ospite il Dalai Lama in città, invece, l'assessore alla cultura Valentina Giro è stata cauta. Organizzare una sua visita deve tenere conto di ingenti misure di sicurezza, a causa delle continue minacce di cui la guida spirituale del buddismo è vittima. «Abbiamo pensato di dare un segno in città – ha però spiegato l'assessore -. Insieme all'Istituto Tibetano creeremo un mandala che verrà mostrato al Dalai Lama e organizzeremo una mostra fotografica in Villa Burba».

Il programma prevede:

– 13 ottobre ore 18.00 Inaugurazione mostra IN PRIMA ASSOLUTADal 14 al 23 ottobre (orari nel comunicato), Sale di Villa Burba, corso Europa 291: Mostra “Tibet: tra cultura e spiritualità”

– 13 ottobre ore 21.00, Villa Burba, corso Europa 291: “La pace nelle religioni”, incontro ecumenico. Un dialogo interreligioso alla presenza dei rappresentanti del Cattolicesimo, dell'Ebraismo e dell'Islamismo organizzata dopo l’inaugurazione della mostra “Tibet: tra cultura e spiritualità”.

Realizzazione Mandala di sabbie colorate dedicato ad AvalokiteshvaraDal 14 al 16 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, Atrio del Palazzo Comunale, piazza Visconti 23

– 17 ottobre ore 21.00, Auditorium Comunale, via Meda 20: “KaLaChaKra – Il risveglio”, proiezione del film scritto e realizzato da Natalie Fuchs con la partecipazione di Sua Santità il XIV Dalai Lama

– Sabato 22 ottobre ore 13.30 (da confermare). Durante la Conferenza Pubblica del pomeriggio a Rho Fiera, è prevista la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Sindaco di Rho Pietro Romano e di una delegazione della Giunta e del Consiglio Comunale a Sua Santità il XIV Dalai Lama.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore