Quantcast

Vanzago: Pannelli Fotovoltaici, Bando per installatori qualificati

Obiettivo, 9.000 impianti nei quattro Comuni di Cornaredo, Settimo Milanese, Pregnana Milanese e Vanzago...

Riceviamo e pubblichiamo:

I Comuni di Cornaredo, Settimo Milanese, Pregnana Milanese e Vanzago hanno tutti aderito al cosiddetto “Patto dei Sindaci” ed approvato il rispettivo “Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile – PAES” con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera di almeno il 20% entro il 2020, ricorrere alle fonti rinnovabili e ridurre i consumi energetici al fine di ridurre il proprio impatto sull’ambiente.

Una delle azioni rilevanti che accomuna i Piani di Azioni dei quattro Comuni del Rhodense è quella di incentivare i cittadini a dotare le proprie abitazioni di Pannelli Fotovoltaici dal momento che a fronte di un impegno complessivo di riduzione al 2020 di circa 66 mila tonnellate di CO2, la quota del fotovoltaico è pari a 14 mila tonnellate, di cui il 95% attribuito agli edifici privati (cittadini e imprese).

Tuttavia le Amministrazioni sanno che sia il cittadino ma anche le imprese medio/piccole spesso non posseggono le informazioni sufficienti per valutare la convenienza economica della tecnologia fotovoltaica (costi energetici con/senza FV, agevolazioni fiscali, rapporti con il soggetto distributore elettrico, ecc.) e dall’altra sono in difficoltà nell’interloquire singolarmente con gli operatori del settore.

Al fine di agevolare il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi sopra indicati, quantificabili in quasi 9.000 “impianti familiari equivalenti” (quasi un impianto ogni tre famiglie), i quattro Comuni indicati in premessa intendono promuovere l’incontro fra cittadini/imprese artigiane ed operatori/installatori operanti nel settore del fotovoltaico, assumendo il ruolo di garante di comportamenti corretti e trasparenti da parte degli operatori stessi.

Lo strumento ritenuto adatto a tale scopo è l’emanazione di un "Bando per la selezione di Installatori Qualificati" che offrano impianti fotovoltaici "chiavi in mano" ai cittadini o alle imprese richiedenti, a condizioni certe ed uniformi per categoria di impianto. In particolare, il bando considera esclusivamente impianti realizzati sulla copertura di edifici e fino ad una potenza massima di 20 kWp.

Ciascun Installatore Qualificato dovrà fornire al Cittadino Richiedente un "pacchetto" omnicomprensivo (ad esempio: progettazione di dettaglio, realizzazione, collaudo, pratiche autorizzative, pratica per detrazioni fiscali, analisi di redditività economica, polizze assicurative, servizio di smaltimento a fine vita impianto).

Cittadini ed imprese, a questo punto informati e sensibilizzati, avranno tutto l’interesse ad avvalersi di tale “Albo operatori fotovoltaici qualificati”, in quanto questi si sono impegnati ad offrire standard qualitativi imposti dal bando ed a praticare costi certi e calmierati per le diverse tipologie d’impianto.

Il lavorare in squadra tra le quattro amministrazioni, permette di avere un mercato più ampio rispetto al singolo Comune poiché si contempla un bacino di oltre 45.000 abitanti e più di 20.000 famiglie, per cui cresce l’interesse da parte degli operatori del settore.

Per partecipare alla gara le imprese interessate dovranno far pervenire le proprie offerte al Comune di Cornaredo entro le ore 12,00 del giorno 24 agosto 2016.

I documenti di gara possono essere scaricati dal sito internet www.comune.cornaredo.mi.it nella sezione ALBOonline – “Gare, Aste, Esiti”. Per chiarimenti e informazioni è possibile scrivere via e-mail all’indirizzo: lavoripubblici@comune.cornaredo.mi.it.

I Comuni di Cornaredo, Settimo Milanese, Pregnana Milanese e Vanzago

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore