Quantcast

SEL: lo stop al consumo di suolo fa la differenza

Un punto fondamentale nel programma del candidato sindaco Pietro Romano...

Riceviamo e pubblichiamo:

Nello sforzo di parlare di contenuti quando e dove è possibile, in questa campagna elettorale fatta esclusivamente di slogan, lo stop al consumo di suolo è uno dei punti del programma di Pietro Romano e della coalizione di Centrosinistra che maggiormente lo distinguono da quelli dei principali contendenti, a parte i 5 stelle. Come già previsto nel PGT approvato nel 2013 dall'attuale amministrazione, lo sviluppo della città passa per la rigenerazione della parte urbanizzata e la salvaguardia delle aree agricole. Questo concetto è ribadito nel programma “Vivi la città” dove si propongono anche processi di de-cementificazione per la riqualificazione delle aree industriali dismesse. Non è indifferente pensare ad uno sviluppo che riqualifichi l'esistente invece di continuare a consumare il poco spazio libero rimasto lasciando dietro di sè aree inutilizzate e peggiorando la qualità della nostra vita già soffocata da asfalto e cemento. Il territorio non è una fonte inesauribile, la sua salvaguardia è una priorità imprescindibile, questo concetto ormai ampiamente acquisito fatica ad affermarsi dove non c'è uno sguardo attento all'ambiente e al benessere delle attuali e future generazioni.

“In un territorio estremamente cementificato ed inquinato come il nostro,” dichiara il segretario di SEL, Carmelo Gambino, “non è più possibile ipotizzare di continuare a consumare terreni agricoli; grazie all’impegno costante di Sel, il Centrosinistra ha approvato un Piano di Governo del territorio a consumo zero. Il Piano integrato Diana de Silva, grazie al quale Rho avrà finalmente un Cinema-teatro, è un esempio di come intendiamo rinnovare la città, riqualificando le aree dismesse.” Il concetto di de-cementificazione ci sta molto a cuore – prosegue Gambino – bonificare e ripristinare a verde aree costruite significa lasciare un territorio più bello e sostenibile ai nostri nipoti, oltre a liberare la città da aree di degrado. Sinistra Ecologia Libertà continuerà ad impegnarsi per avere a Rho più aree verdi e meno aree abbandonate.

Sinistra Ecologia Libertà Rho 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore