Quantcast

Oasi Wwf: apre la casa sull’albero progettata dai bimbi

Taglio del nastro per la casa sull'albero nell’Oasi WWF Bosco di Vanzago...

Taglio del nastro per la casa sull'albero nell’Oasi WWF Bosco di Vanzago. La struttura inaugurata oggi, giovedì 8 ottobre, è progettata dai bambini della terza della Scuola Primaria IC Burrasco di Cavagnolo, in provincia di Torino, vincitori del concorso “La mia casa sull’albero” ideato da Alleanza Assicurazioni in collaborazione con Giunti Progetti Educativi e WWF.

Oltre 3.500 classi delle scuole primarie di tutta Italia hanno partecipato all’edizione 2014 del concorso, inviando circa 1200 elaborati tra disegni, modellini tridimensionali e video della casa sull’albero ideale.

Un’iniziativa patrocinata dal Ministero dell’Ambiente che, oltre al concorso, ha previsto un percorso ludico-didattico, svolto a casa e a scuola, per approfondire il tema dell’ecorisparmio, che si è concluso con la creazione del progetto di casa sull’albero ideale.

«Quest'iniziativa, ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sui temi dell’ecorisparmio, facendo scoprire come è possibile contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e risparmiare attraverso semplici comportamenti quotidiani – ha dichiarato l’amministratore delegato di Alleanza Assicurazioni, Davide Passero -. La famiglia e i suoi valori sono da sempre al centro del mondo di Alleanza”, ha proseguito Passero, “sviluppare prodotti assicurativi che garantiscano le migliori soluzioni per la protezione della famiglia e della casa è il nostro impegno più importante».

I bambini della terza elementare di Cavagnolo, vincitori del concorso, hanno così potuto vedere realizzato il loro progetto e, inoltre, la classe ha ricevuto in premio un computer portatile.

La casa sull’albero sarà la utilizzata come punto privilegiato per il birdwatching; nell’Oasi di Vanzago, alle porte di Milano, sono, infatti, visibili oltre 120 specie di uccelli e 53 vi nidificano abitualmente.

Per informazioni sull’oasi: www.boscowwfdivanzago.it

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore