Quantcast

In più di 4000 alla tavolata da record

Ecco tutte le immagini di questo 2 giugno insolito: Il Mondo a Tavola...

Più di 4000 biglietti venduti e altrettanti commensali seduti a tavola: nonostante qualche intoppo nell'organizzazione, l'evento de Il Mondo a Tavola si è rivelato un successo. La tavolata da record che ha affollato corso Europa ha fatto entrare nella storia questo 2 giugno, proponendo ai rhodensi un modo diverso per celebrare la festa della Repubblica italiana. 

Galleria fotografica

Il Mondo a Tavola 4 di 33

Il lunghissimo tavolo si è snodato lungo il vecchio Sempione dall'Esselunga fino all'incrocio con via Milano e via Donizetti. I tratti più affollati e vivaci sono stati quelli da largo Pasquè a via Cardinal Ferrari e quello da via Dei Cornaggia alla rotonda del Rhocenter. Il menù tipicamente milanese, servito sulle note dell'Inno nazionale e di altre canzoni italiane, ha previsto risotto allo zafferano e bruscitt, serviti a partire da mezzogiorno e mezza circa. Il riso, firmato Gallo, è stato cucinato in pentoloni da record, capaci di garantire fino a 1000 risotti alla volta, collocati a fianco del cimitero. Le pietanze sono state poi distribuite tramite alcune vetture ai vari gazebo. Qui i circa 400 volontari hanno provveduto a impiattarle e servirle. 

Unico disguido della giornata è stato, paradossalmente, il bel tempo: il sole ha deciso di graziare l'evento e, di conseguenza, la gente si è affollata nei tratti di tavolo posti all'ombra, lasciando desertiche le parti al sole. Questo ha comportato qualche disguido nella distribuzione del cibo e nel lavoro dei volontari. Qualche gruppo di commensali affamati ha cercato di servirsi da solo ai gazebo. Altri, più pazienti, si sono armati di ombrelloni da spiaggia e cappellini improvvisati con le tovagliette di carta e si sono rassegnati ad aspettare così il pasto. 

La risottata è stata rallegrata dall'associazione La Zeza di Mercogliano, comune dell'Irpinia che per l'occasione si è gemellato con Rho: mentre nella nostra città si è tentato di battere il record della tavolata più lunga del mondo, a Mercogliano il 19, 20 e 21 giugno si cercherà di sfornare il filone di pane più lungo di tutti i tempi. Altre musiche e balli hanno vivacizzato il centro per tutta la lunghezza della tavolata, così come la presenza della madrina dell'evento Tessa Gelisio

Di seguito il video realizzato da RhoExpoTv

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Mondo a Tavola 4 di 33

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore