Quantcast

BILANCIO PARTECIPATIVO, OLTRE 10MILA QUESTIONARI RICEVUTI

Grande successo per la seconda edizione del progetto tutto rhodense che coinvolge i cittadini sulla destinazione dei fondi pubblici comunali...

“Un altro risultato eccezionale che dimostra la bontà dell’innovazione contenuta nel progetto". Con queste parole, Andrea Orlandi, asessore al bilancio di Rho, commenta l'ennisimo risultato positivo ottenuto dal Bilancio Partecipativo, giunto alla sua seconda edizione.

L’amministrazione comunale rhodense ha infatti comunicato di aver ricevuto 10.535 questionari, con un aumento di risposte nella prima fase dell’iniziativa "Dirò la mia!", pari al 21% rispetto all’edizione dello scorso anno, che aveva chiuso a quota 8.667. Dei 10.535 questionari ricevuti, 9.340 (88,7%) sono stati presentati in formato cartaceo e 1.195 (11,3%) in formato telematico, utilizzando il sito dedicato www.dirolamia.it. Un successo corfermato anche su scala nazionale: "Ormai la nostra esperienza – prosegue Orlandi – sta assumendo un rilievo nazionale, dimostrato anche dai riconoscimenti che stiamo avendo da altri enti con i premi vinti. Siamo certamente un comune all’avanguardia nei processi partecipativi".

Tutte le proposte ricevute saranno prese in esame e saranno sottoposte alla verifica di fattibilità tecnica ed economica. Ad inizio febbraio si conosceranno le 7 finaliste per ogni area tematica, che andranno alla votazione durante la Giornata della Partecipazione prevista per fine febbraio/inizio marzo.

Queste le aree tematiche e il corrispondente budget messo a disposizione per i progetti: sport, cultura e giovani (112mila ero); scuola, anziani e disabilità (100mila euro); arredo urbano e verde pubblico (300mila euro); Expo 2015 (50mila euro).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore