Quantcast

IL PIANO CASA SECONDO IL PD

Continuano gli aperitivi-incontro al Bar Galleria organizzati dalla sezione legnanese del Pd. L'ospite di ieri sera, Fabio Pizzul è stato invitato per spiegare la legge riguardante la pianificazione urbanistica...

Alberto Centinaio insieme al consigliere regionale Fabio Pizzul


Continuano gli aperitivi-incontro al Bar Galleria organizzati dalla sezione legnanese del Pd. L'ospite di ieri sera, Fabio Pizzul, consigliere democratico in Regione Lombardia, è stato invitato per spiegare e commentare la legge riguardante la pianificazione urbanistica recentemente approvata in Regione. 

Accanto a lui, il consigliere comunale Stefano Quaglia e il candidato sindaco Alberto Centinaio: se il primo ha ricordato che Legnano si trova in una "situazione da codice rosso" e che "se l'attuale PGT venisse approvato la città potrebbe arrivare agli 80 mila abitanti", Centinaio ha spiegato le proposte della propria coalizione: stipulare un contratto tra il Comune e l'Agenzia delle Entrate per la lotta all'evasione fiscale; il recuperato andrebbe in un fondo di garanzia per aiutare le famiglie che faticano a pagare l'affitto.

E' stata quindi la volta di Fabio Pizzul che con molta chiarezza ha spiegato i punti salienti della legge 4/2012: la legge incentiva il consumo di aree dismesse piuttosto che toccare le aree ancora libere e fa leva sulla costruzione di edilizia sociale, dando incentivi in termini di volumetria – "e questo è sicuramente un aspetto positivo", commenta Pizzul. "Tuttavia questa legge va a premiare gli operatori del settore edilizio che sono già sul mercato, piuttosto che incentivare i nuovi arrivati".

"In buona sostanza – conclude Pizzul – la 4/2012 non risolve il vero problema, ossia utilizzare le tante abitazioni già esistenti e vuote, piuttosto che costruirne di nuove; non è quindi una legge che guarda con lungimiranza a una gestione oculata del territorio, soprattutto qui in Lombardia".
 
giorgia wizemann

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore