Quantcast

Polizia Locale in azione con “agenti” a 4 zampe

Gli uomini del Comando di Legnano hanno controllato in centro Legnano più di 40 persone e arrestato un 50enne latitante...

Per garantire la sicurezza in città, la Polizia Locale di Legnano ha chiesto aiuto agli "agenti" a quattro zampe, specializzati nelle attività antidroga.

Galleria fotografica

Polizia Locale: controlli per il centro città 4 di 5

In questi giorni, infatti, gli uomini del Comando di Legnano hanno controllato in centro più di 40 persone e arrestato un 50enne latitante. Il servizio, svolto  nelle aree a maggior rischio di degrado, ha visto la partecipazione  delle Forze dell'Ordine legnanesi e di due unità cinofile della Polizia Locale di Milano.

Le operazioni hanno avuto inizio con l’arresto e il trasferimento nel carcere di Busto Arsizio di un cittadino italiano di 50enne, su cui pendeva un ordine di carcerazione da parte della competente Procura. Operatori del nucleo di controllo territoriale della Polizia Locale e una pattuglia del Commissariato di Pubblica Sicurezza hanno effettuato diverse verifiche nella zona centro e Oltrestazione.

Oltre 40 le persone controllate, delle quali tre sono state denunciate per violazione alla normativa sugli stranieri. Contestati, nell’ambito delle operazioni, 13 verbali di violazione al vigente regolamento di polizia urbana.

Sotto la lente d'ingrandimento degli agenti sono finite anche le sale da gioco. Attività di monitoraggio che rientrano nell’ambito del contrasto al fenomeno della ludopatia. In particolare è stato scoperto un lavoratore in nero (straniero) in una sala giochi cittadina e per questo motivo il titolare dell’attività verrà denunciato all’autorità giudiziaria e sanzionato anche per aver lasciato in funzione le slot machine in orario non consentito dall’ordinanza del Sindaco di Legnano n. 247/2015, la cui violazione prevede una sanzione di 120 euro.

Nel tardo pomeriggio sono stati inoltre, effettuati diversi controlli antidroga con i cani addestrati della Polizia Locale di Milano. Setacciato il giardino Falcone e Borsellino, in cui sono stati controllati quindici ragazzi e, grazie al fiuto dei cani, è stato sorpreso un cittadino sudamericano che occultava, nascosta nella biancheria intima, 3 dosi di sostanza stupefacente. L’uomo verrà segnalato alla Prefettura per la violazione dell’art. 75 del Testo Unico sugli Stupefacenti.

Simili attività vengono svolte con cadenza periodica in piena collaborazione con le Forze di Polizia del territorio, al fine di presidiare e prevenire fatti illeciti che minano la sicurezza urbana e favoriscono il degrado cittadino.

«E’ grazie alla stretta collaborazione tra tutte le forze dell’ordine che è possibile ottenere importanti risultati sul fronte della lotta alla microcriminalità – commenta il sindaco Alberto Centinaio, che ha anche la delega alla Polizia Locale –. Desidero perciò ringraziare e complimentarmi per i risultati ottenuti. Se a ciò uniamo l’apertura di due Info Point della Polizia Locale a Mazzafame e in Canazza e le azioni in atto per avviare anche a Legnano il Controllo di Vicinato, possiamo dire che l’impegno per rendere più sicura e vivibile la nostra città sta producendo già dei risultati. L’importante è non abbassare la guardia perché il momento che stiamo vivendo non è facile e la criminalità è sempre in agguato».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Polizia Locale: controlli per il centro città 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore