Quantcast
Palio di Legnano

A scuola di Palio con il… quiz

Prima serata dedicata ai giovani contradaioli per conoscere meglio il mondo paliesco - Alla fine, riuscito e vivace test interattivo...

A scuola, divertendosi. Non succede spesso, ma succede ad esempio quando si parla di Palio, di corsa, di costumi, soprattutto quando in "cattedra" salgono il gran maestro del Collegio, Alberto Oldrini, e i suoi collaboratori, nello specifico il vice Rino Franchi, Marco Barlocco, Massimiliano Roveda e Fabio Molla, per la prima delle tre serate in cui si articola la seconda edizione di "Educazione civica paliesca".

Galleria fotografica

Nuova vita per la ex Borletti 4 di 15

Almeno 150 giovani contradaioli hanno accolto l'invito e lunedì sera hanno affollato il salone della Famiglia Legnanese per conoscere meglio il Regolamento del Palio, lo Statuto del Collegio e le regole comportamentali.

Bravi Barlocco e Roveda a non rendere troppo noiosa la lezione, grazie anche attraverso la proiezioni di immagini, la serata si è vivacizzata all'inizio e alla fine con una serie di quiz interattivi che hanno visto la sala impegnata, cellulari in mano, a rispondere alle varie domande, proprio nel format di comprendere il grado di apprendimento degli… scolari, tutti promossi.

Velocissimi ad interpretare al meglio le risposte sono stati i "sanmagnini" Riccardo e Matteo e la "floriana" Francesca.

Soddisfazione alla fine per il gran maestro Oldrini, accanto al quale hanno presenziato alla serata il cavaliere del Carroccio Mino Colombo, altri funzionari dell'Ufficio Palio, l'ex gran maestro Marco Ciapparelli, oltre a l'intero Direttivo del Collegio. In sala presenti tanti attuali reggenti di contrada, a conferma dell'attenzione e dell'interesse che l'intero mondo contradaiolo attribuisce all'iniziativa che proseguirà con altre due serate dedicate al Palio nel suo recente passato e a conoscere gli Enti organizzatori, Comune, Collegio e Famiglia.

Galleria fotografica di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuova vita per la ex Borletti 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore