Quantcast
Palio di Legnano

Palio Asti: le prove in piazza Alfieri

Tanti i legnanesi accorsi ad ammirare fantini e cavalli ben noti anche al nostro palio..

Si sono ormai concluse le prove del Palio di Asti che si correrà, regolarmente, domenica pomeriggio, 18 settembre. Dopo i timori per l'entrata in vigore dell'ordinanza che vieta l'utilizzo di cavalli purosangue nei palii con piste non regolamentari, la vigilia astigiana si è svolta senza problemi. Qui sotto, alcune fasi nella diretta testuale della giornata di prove sulla pista di piazza Alfieri. Come da tradizione, tanti i legnanesi accorsi ad ammirare fantini e cavalli ben noti anche al nostro palio. Di seguito la cronaca di Manuela Zoni.

Galleria fotografica

Palio Asti: tanti legnanesi alle prove del venerdì 4 di 35

Ore 16.18: Stanno per entrare in pista San Pietro con Caria, Don Bosco con Fais e S.Martino con Cogh

I fantini stanno testando più cavalli. Affollati gli spalti in piazza Alfieri

Ore 15.46: cavalli in pista

Tra pochi minuti entreranno in pista Tanaro con Gessa, Canelli con Columbu e San Secondo con Enrico Bruschelli

Ore 15.28: addetti in pista per la sistemazione del tracciato

A seguire le prove astigiane anche il capitano rossoblu Cristiano Poretti con la sua squadra «Sulla carta Pusceddu è vincente ma chi puo dirlo. Oggi siamo qui come turisti, nessun interesse in particolare. Comunque noi partiamo sempre da Gigliotti»

Ore 15.13: prova del canapo con il mossiere Masala

Mentre si stanno svolgendo le prove sugli spalti è arrivato anche il capitano vittorioso De Pascali «Al Palio di Asti sono presenti tutti i big tranne il Mari. Vedo bene Zedde, Atzeni, Pusceddu e poi mi piace Ballesteros». Il capitano biancoblu ha poi proseguito:  «A Legnano ci manca solo di rifare lo steccato interno e poi siamo in piena sicurezza. Se qualcuno aveva dubbi sulla pista se li è tolti lo scorso anno per la tenuta del fondo».

Ore 14.56: i prossimi ad entrare in pista sono Cattedrale, San Lazzaro e San Damiano

Il capitano del Palio di Asti non teme la pioggia «Non ci aspettiamo forti pioggie. Comunque la pista, anche se non è performante come quella di Legnano, è in sicurezza e terrà in caso di maltempo».

Con Bondioli diversi contradaioli e anche Simona Santorsola del centro ippico La Stella dove si terranno le due riunioni pre Palio

Ecco una prima previsione di chi vincerà il Palio di Asti: «Se la giocheranno – secondo il l'ex capitano biancoverde Alessandro Bondioli –  Tanaro, Cattedrale, Torretta e San Lazzaro. L'unico cavallo legnanese è quello di San Damiano con Siri  in corsa! Poi quello di palloncino con Tanaro che potrebbe forse correre questa domenica».

Ore 14.41: stanno entrando in pista i primi cavalli. Si tratta di San Paolo con Carboni, Nizza con Atzeni e Santa Maria con Ballesteros.

Tutti i cavalli iscritti hanno passato le visite veterenarie

Il Capitano del Palio Michele Gandolfo conferma che «non c'è nessun problema: il Palio di Asti si svolgerà come da tradizione domenica 18 settembre».

Mentre il gruppo del Palio si è riunito per organizzare la giornata di prove (vedi foto) il capitano Gandolfo ha spiegato «L'ordinanza ci ha preso contropiede è arrivava a 10 giorni dal Palio. Dopo aver letto con attenzione l'ordinanza è ci siamo resi conto che siamo a norma. Nel documento c'è un punto in cui è specificato che i cavalli puro sangue possono correre in strutture analoghe a quelle dell'ippodromo. Il nostro campo è in sicurezza e rientra in questo schema».

Stanno arrivando cavalli e fantini nei box e come da programma, alle 14.30 inizieranno le prove

Nonostante minacci di piovere in piazza Alfieri è tutto pronto per la prima giornata di prove in preparazione al Palio di Asti. Come ogni anno numerosi contradaioli legnanesi sono accorsi oggi, venerdì 16 settembre, ad Asti per seguire fantini e cavalli.

Ad aggiornarci in diretta la nostra collaboratrice Manuela Zoni.


Qui sotto l'ordine con cui dovrebbero essere effettuate le prove

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio Asti: tanti legnanesi alle prove del venerdì 4 di 35

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore