Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Siena: mossa senza la “rincorsa”

Prima giornata all'insegna delle emozioni e delle sorprese - Confermate alla prova serale le monte del pomeriggio...

Sarbana, cavalla seggianese estratta per la Giraffa, con Simone Girardi della scuderia Bionica

Galleria fotografica

Palio di Siena luglio 2016, primi due giorni - Immagini a cura di Andrea Fuso 4 di 24

Prima giornata del Palio di Provenzano che più di così non avrebbe potuto riservare emozioni e sorprese.

In mattinata, non scoppia almeno un paio di volte il mortaretto durante le batterie della Tratta. Il neo mossiere Fabio Magni schiacciava il pulsante, ma lo botto non avveniva. Partenze che lasciavano tutti perplessi.

In serata, la prima prova e, per la prima volta a memoria anche di storici del Palio, la rincorsa non… entra. Infatti, il cavallo del Nicchio, montato da Atzeni, anzichè avvicinarsi ai canapi si allontanava, fino a retrocedere al Casato. La prova partiva così senza il cavallo di rincorsa. Vinceva la Chiocciola con Migheli

Confermate le accoppiate definite del pomeriggio: Bruco con il cavallo Reynard King (fantino Carlo Sanna detto Brigante), la Lupa con Preziosa Penelope (Jonatan Bartoletti detto Scompiglio), il Drago con Phatos de Ozieri (Luigi Bruschelli detto Trecciolino), la Giraffa con Sarbana (Enrico Bruschelli detto Bellocchio), l'Aquila con Renalzos (Francesco Caria detto Tremendo), l'Istrice con Smeraldo Nulese (Elias Mannucci detto Turbine), la Tartuca con Mocambo (Valter Pusceddu detto Bighino), l'Oca con Porto Alabe (Giuseppe Zedde detto Gingillo) e il Nicchio con Quadrivia (Giovanni Atzeni detto Tittia).

Domani mattina, giovedì 30, alle 9, la seconda prova.

Come anticipato oggi, tra i canapi c'era anche un pezzetto di passione legnanese. Sarbana, baio finito nella stalla della Giraffa, allenato da Renato Gigliotti e appartenente alla scuderia Bionica di Seggiano (nella foto, alcuni componenti l'associazione) è di proprietà anche dei due contradaioli della Flora, Davide Bartesaghi e Mauro Nebuloni.

Altro servizio: L'assegnazione dei cavalli e le accoppiate

Le foto nella galleria sono di Andrea Fuso

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio di Siena luglio 2016, primi due giorni - Immagini a cura di Andrea Fuso 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore