Quantcast
Palio di Legnano

“Tour nei manieri” di autorità e Forze dell’Ordine

Per la prima volta presente il comandante della Compagnia dei carabineri...

Essere pronti ad affrontare qualunque criticità per poter garantire un Palio in sicurezza. Questo l'obiettivo dell'informale "tour nei manieri" del vice questore aggiunto della Polizia di Stato di Legnano Francesco Anelli. Dopo l'esordio dell'anno scorso, il dirigente del nostro Commissariato  ha deciso di dare una impronta più familiare all'iniziativa svoltasi martedì 26 e mercoledì 27 maggio.

Galleria fotografica

Forze dell'Ordine in tour nei manieri 4 di 28

Un progetto voluto per avvicinare le Forze dell'Ordine al mondo del Palio e che è stato preceduto dal tradizionale meeting in commissariato. Un tavolo di lavoro al quale hanno partecipato capitani, gran priori e tutti i soggetti coinvolti nell'ambito dell'emergenza (leggi qui).

Durante le due serate il capitano della Compagnia Carabinieri di Legnano Francesco Cantarella, da 6 mesi insediatosi in città, ha varcato per la prima volta la porta di tutte le 8 contrade. Accompagnato dal sindaco Alberto Centinaio in veste di supremo magistrato, Mino Colombo cavaliere del carroccio, Romano Colombo gran maestro e Gianfranco Bononi presidente della "Famiglia Legnanese", Cantarella ha scoperto i segreti che animano il mondo paliesco. 

I due rappresentanti delle Forze dell'Ordine hanno parlato amichevolmente con reggenze e contradaioli per consolidare l'alleanza «da rispettare, domenica 31 maggio, al Campo». Alle 8 "sorelle" il dirigente Anelli ha ribadito: «Quella di domenica dovrà essere una festa in sicurezza».

Durante la seconda serata, la comitiva ha effettuato una piccola deviazione all'Isola del Castello dove il sindaco Centinaio ha controllato le ultime fasi di sistemazione dell'illuminazione. Il primo cittadino ha poi colto l'occasione per permettere al dirigente Anelli e al capitano Cantarella di visitare il maniero visconteo e vedere in anteprima le sue rinnovate sale espositive.

Si ricorda che, a garantire la sicurezza il giorno del Palio, vi saranno oltre 100 uomini tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale. Mentre saranno più di 60 i soccorritori messi a disposizione dalla Croce Rossa di Legnano e altrettanti i volontari della Protezione Civile locale. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Forze dell'Ordine in tour nei manieri 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore