Quantcast
Palio di Legnano

“Contradaioli, fate i bravi, se potete…”

Incontro tra reggenti e Forze dell'Ordine - "Daspo" per chi invade il campo prima del fine corsa...

Provvedimento Daspo (divieto di accesso alle manifestazioni sportive) per chi invade il Campo del Palio, prima del fine-corsa. Pungo duro in ambito di prevenzione e di sicurezza, quindi, per la festa di domenica 31 maggio da parte delle Forze dell'Ordine che, stamane, sabato 16 maggio, hanno organizzato il tradizionale meeting al Commissariato della Polizia di Stato.

Seduti intorno alla scrivania del vice questore aggiunto Francesco Anelli, capitani e gran priori con le autorità del Palio hanno analizzato le criticità che minano la sicurezza durante il giorno del Palio. A trovare soluzioni idonee anche i responsabili del distaccamento Vigili del Fuoco di Legnano, del Comando di Polizia Locale, della Protezione Civile,  della Croce Rossa e della Guardia di Finanza. Al tavolo di lavoro, quest'anno, ha esordito il capitano della Compagnia Carabinieri di Legnano Francesco Cantarella, insediatosi di recente in città.

L'obiettivo comune espresso dal vice questore Anelli è quello di «collaborare tutti insieme per garantire la massima sicurezza durante il giorno del Palio». Un intento condiviso dal sindaco Alberto Centinaio nonchè supremo magistrato del Palio, che ha ribadito: «Richiamo tutte le contrade a un maggior senso di responsabilità. Ricordiamoci che con Expo e la promozione effettuata, finanze permettendo, vi saranno più spettatori e maggior visibilità mediatica. Quindi massima attenzione: nessun incidente deve rovinare l'immagine del Palio e il lavoro svolto. Comportatevi con correttezza e nel rispetto della legalità».

Il dirigente Anelli ha ricordato che con Expo 2015 «la disponibilità di uomini è ridotta, per cui le risorse dovranno essere ottimizzate. Una occasione per iniziare a lavorare nel tentativo di ridurre in futuro l'impatto delle Forze dell'Ordine. Quest'anno il numero di militari tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza sarà lo stesso, ma intendiamo migliorare la dislocazione». A tal proposito gli sfilanti diretti all'ammassamento non saranno più scortati: «una decisione che comporta un senso di responsabilità da parte delle contrade».

Al campo verrà posta maggior attenzione a partire dai posti in piedi che, come ha sottolineato Mino Colombo cavaliere del Carroccio, «quest'anno sono stati tolti 100 posti lungo il parterre proprio per evitare qualsiasi incidente. Inoltre, abbiamo richiesto 67 uomini per il servizio d'ordine, 15 in piu dell'anno scorso». Durante l'incontro è poi emersa la necessità di mantenere in sicurezza l'area dedicata ai fantini e ai cavalli sino a che quest'ultimi non vengano condotti tutti negli appositi van.

Per quanto riguarda l'ingresso in campo da parte dei contradaioli vincitori la corsa, il dr. Anelli ha commentato: «L'invasione mi va bene, basta che venga fatta a fine competizione. Questa è una manifestazione sportiva quindi sino a che l'ultimo cavallo non ha raggiunto il traguardo nessuno può scendere in campo. A coloro che non rispetteranno questa regola verrà assegnato il provvedimento che vieta l'ingresso alle manifestazioni sportive». Il dirigente ha poi avvisato: «Siamo a  conoscenza dell'intento di alcuni animalisti di voler fare una manifestazione durante il Palio. A tal proposito abbiamo già avvisato il Questore e ci stiamo organizzando».

Dunque a garantire la sicurezza il giorno del Palio vi saranno oltre 100 uomini tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale. Mentre, saranno più di 60 i soccorritori messi a disposizione dalla Croce Rossa di Legnano e altrettanti i volontari della Protezione Civile locale.

Ancora da definire le date in cui si svolgerà il tour nei manieri da parte del vice questore aggiunto Anelli e del capitano Cantarella.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore