Quantcast

Imprese bulgare in cerca di partners nell’Alto Milanese

Tredici aziende saranno ospiti della Confidustria Alto Milanese...

Arriveranno domani, venerdì 13 novembre, in visita alla sede della Confindustria Alto Milanese tredici aziende bulgare del settore tessile-abbigliamento per conoscere il tessuto imprenditoriale locale e discutere delle possibili collaborazioni, produttive o commerciali. L’incontro, cui parteciperà anche il Console Generale bulgaro, Rossen Roufev, e il Consigliere Diplomatico dell’Ufficio Economico e Commerciale della Bulgaria Chavdar Adamski, rappresenta un’importante occasione per consolidare i rapporti istituzionali con uno dei Paesi europei con cui l’Italia ha da sempre ottimi rapporti.

La Bulgaria rappresenta infatti uno sbocco sempre più importante per le esportazioni e gli investimenti del nostro Paese. I suoi fondamentali macroeconomici sono solidi: il PIL è in crescita, la fiscalità è tra le più favorevoli in ambito europeo, la qualità della manodopera è alta. La sua posizione privilegiata, nel cuore dei Balcani, garantisce inoltre un collegamento strategico fra Europa ed Asia e, in prospettiva, rende il Paese uno snodo cruciale nei settori dell’energia e dei trasporti. Sul territorio operano oggi più di 1.000 aziende italiane o a partecipazione italiana, che impiegano circa 25.000 persone e producono un fatturato medio annuo di circa 2 miliardi di euro.

Anche sotto il profilo commerciale i rapporti tra Italia e Bulgaria sono molto buoni: il nostro Paese è infatti il terzo partner con una quota del 7,9% nel 2014. Il settore tessile-abbigliamento è tradizionalmente molto forte in Bulgaria e numerose sono le aziende del nostro territorio che hanno rapporti commerciali o accordi per produrre là i propri prodotti.

“Con questo incontro – commenta Giuseppe Scarpa, Presidente di Confindustria Alto Milanese – vogliamo gettare le basi per sviluppare relazioni durature e destinate a rafforzare la competitività delle nostre imprese. Per il comparto della moda, la Bulgaria è già da anni un’ottima piattaforma per produzioni di livello qualificato, ma può diventare anche un mercato di sbocco per i nostri prodotti finiti, penso in particolare ai tessuti”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore