Quantcast

Il ciclismo festeggia i 70 anni di Crepaldi

Sempre discreto e riservato, l'ex corridore e dirigente si racconta...

Il ciclismo legnanese ha festeggiato le 70 candeline di Ottavio Crepaldi.
Una persona umile e discreta che ha corso nei più grandi palcoscenici del mondo delle due ruote: Giro d'Italia, Tour de France e Vuelta.
Professionista dal 1969 al 1979, corse nelle più grandi squadre ciclistiche di quel decennio e una volta ritiratosi si dedicò alla direzione sportiva di squadre giovanili anche qui a Legnano, con la Sportiva.

''Nel periodo di dirigente sportivo – spiega Ottavio – ho avuto la fortuna di allenare Giuseppe Calcaterra, campione lombardo con all'attivo 12 Giri, 5 Tour e 3 Vuelta, e Ivan Santaromita'".
Nella sua carriera non allenò soltanto grandi ciclisti, ma fece da chioccia all'attuale presidente Roberto Damiani, ''che poi si è affermato come uno dei migliori direttori sportivi in campo internazionale'".

Ora Ottavio si prende cura dei suoi nipotini coltivando in silenzio  la passione per il ciclismo:
''Preferisco rimanere in disparte, e guardarmi le corse in posti isolat,  lontani dalla folla o davanti alla televisione, per me è ancora una religione, anche se mi sono un pò disamorato per gli scandali legati al doping''.

Nonostante tutto ''la Legnanese dà segnali positivi, vedo giovani con voglia di fare e serietà, un gruppo affiatato che sotto la guida di Damiani ha ravvivato il ciclismo nella nostra città!''

Ora il prossimo impegno saranno i campionati italiani del 27 giugno, tratta Legnano – Torino, che vedranno contendersi la maglia tricolore la categoria donne elite e la categoria uomini professionisti. 
Ci aspetta un'estate calda sotto lo sguardo attento di Ottavio.

Jacopo Bogo

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore