Quantcast

Il coro Dalakopen in concerto nella chiesa di Gabetti e Isola a San Giuliano Milanese

Settimo evento artistico-musicale del ciclo di incontri “Chiese contemporanee"...

Domenica 18 ottobre alle 16,00 nella Chiesa di Santa Maria in Zivido, in via Corridoni 43 a San Giuliano Milanese avrà luogo il settimo evento artistico-musicale del ciclo di incontri “Chiese contemporanee: un itinerario tra architettura, arte e musica”, un percorso culturale e spirituale nelle Chiese contemporanee nella Città metropolitana di Milano.

L’iniziativa è promossa dal Vicariato per la Cultura della Diocesi di Milano, in collaborazione con Éupolis Lombardia e con l’associazione Coro Dalakopen.

La scenografia architettonico-liturgica contemporanea della Chiesa di Santa Maria in Zivido, progettata dallo studio Gabetti e Isola a partire dal 1998 e inaugurata nel 2008 si presenta con un cortile, circondato dai porticati e dalla torre campanaria, e un interno molto luminoso con aperture a semicerchio e con una tessitura in mattoni che ricorda i cascinali lombardi.

La chiesa sarà illustrata dagli architetti Alberto Coppo e Carlo Capponi e sarà resa viva dalle note di Duruflé, Mäntyjärvi, Nystedt, Pärt, Dipiazza, Grassi, Kente, Sisask, Balestreri, Gerlitz, Hogan, del programma di musica sacra contemporanea eseguito dal coro Dalakopen diretto da Matteo Magistrali.

L’evento, a ingresso libero, sarà l’occasione di scoprire la vitalità di luoghi spesso sconosciuti o non adeguatamente valorizzati attraverso un’esperienza di immersione nell’arte e nella musica dalla metà del Novecento ai giorni nostri.

Il ciclo di appuntamenti continuerà, secondo il seguente calendario, alla scoperta delle opere di alcuni dei più importanti architetti, pittori e scultori che si sono confrontati con l’architettura e l’arte sacra:

 domenica 8 novembre, ore 16,00: Chiesa di Santa Gianna Beretta Molla, Trezzano sul Naviglio

 sabato 21 novembre, ore 21,15: Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, Milano.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore