Quantcast

La Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi

Appuntamento sabato 25 alla Cascina Burattana di Borsano, a cominciare dalle 18.30...

Sabato 25 luglio 2015 a Busto Arsizio ritorna per la sesta volta la Pastasciutta Antifascista, iniziativa nata a Gattatico (RE) grazie all’Istituto di Casa Cervi e che quest’anno mette in rete oltre cinquanta realtà in tutta Italia.

Busto c’è, non solo con il suo passato sancito dal riconoscimento della Medaglia di Bronzo al valor Militare per quanto fatto durante gli anni che portarono alla Liberazione dal nazifascismo, ma anche con il presente costituito da venti associazioni e gruppi che aderiscono agli ideali costituzionali nati dalla lotta partigiana. Il gesto di Alcide Cervi, che offrì la pastasciutta in piazza per festeggiare la caduta del regime fascista e che avrebbe visto morire tutti i suoi figli pochi mesi dopo, richiama anche oggi tutti noi all’esercizio di una democrazia che fa festa e che si riprende le piazze, contro chi le piazze le utilizza per spargere parole di odio e di separazione.

Quindi quella di sabato 25 alla Cascina Burattana di Borsano, a cominciare dalle h 18.30 sarà una festa dove poter condividere parole, cantare ad una voce e ridere insieme, alimentando la memoria per guardare al futuro che va preservato, oggi più che mai, da chi dice di voler saltare steccati mentre li realizza nei fatti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore