Quantcast

Festa di Maria SS.ma della Luce

Da giovedì 2 a domenica 5 luglio alla parrocchia del Beato cardnal Ferrari...

Siamo nella domenica prima di luglio: la festa della Madonna della Luce, anzi il Ventennale di questa ricorrenza qui nella nostra Comunità. E’ bella, anzi luminosa Maria riflesso della Luce stessa che è Cristo, luce del mondo, faro che illumina il cammino dei credenti verso la salvezza.

Amare Maria significa permettere a Gesù di essere luce interiore, guida e maestro di vita. Maria è discepola perché per prima lascia che lo Spirito Santo illumini la sua scelta di essere madre di Dio accogliendone il Figlio per offrirlo all’umanità bisognosa della redenzione. E qui si innesta questa festa che ci vede così vicini alla devozione iniziata a Palermiti centro della provincia di Catanzaro qui diventato molto noto al punto che don Mario Caccia iniziatore e animatore di questa festa ne ha ricevuto la cittadinanza onoraria e rappresenta là in ogni estate la nostra Comunità. Segno di una fraternità prima tipicamente spirituale.

Condividiamo con i nostri fratelli calabresi questa devozione nello stesso abbraccio d’amore per Maria il cui enorme mantello azzurro avvolge la statua della Madonna della Luce per ricoprici e proteggerci contro ogni male.

Sono giorni dove deve essere la preghiera la nota dominante della festa il cui centro è costituito dalla celebrazione della S:Messa di ringraziamento alle ore 17.00 di domenica cui seguirà la Processione solenne, addirittura con la presenza del Cardinal Francesco Coccopalmerio e con Mons Antonio (da poco nominato) di Palermiti per suggellare questo patto di devozione e di affetto per Maria che da vent’anni ci fa sentire familiari tra tutti noi e poi con la folla dei fedeli che confluiscono da molte parti qui alla nostra Parrocchia, segno di riconoscenza e momento di aggregazione annuale per dire GRAZIE a Maria ed innalzare il nostro gioioso EVVIVA MARIA SIGNORA DELLA LUCE e grazie al Comitato dei palermitesi per l’enorme e indefesso impegno in questi vent’anni, davvero Maria e Gesù gliene renda il tributo eterno.

don Paolo Gessaga, parroco Beato cardinal Ferrari

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore