Quantcast

Nuova vita per le liriche di Alda Merini

Lo spettacolo “Alda Merini: parole, immagini e suoni..” avrà come cornice il parco della Biblioteca Civica di Legnano...

Sulle note del grande musicista e maestro Enrico Intra – che di recente ha festeggiato i suoi 80 anni al Piccolo Teatro di Milano – mercoledì 8 luglio le liriche di Alda Merini prenderanno nuova vita. Lo spettacolo “Alda Merini: parole, immagini e suoni..” avrà come cornice il parco della Biblioteca Civica di Legnano. L'evento è organizzato in collaborazione con CPS- Centro Psico Sociale di Legnano. Inizio ore 21.30.

Restituire tutta la complessità e il mondo artistico di Alda Merini è la sfida che affrontano Manuela Tadini, Enrico Intra, Marta Lucchini e Enrico Maria Brocchetta, ognuno portando la propria arte di riferimento a dialogare con le altre, in un continuo intrecciarsi di improvvisazioni di musica e danza e videoproiezioni, con le parole e la biografia della Merini.

Questa messa in scena è come un biglietto di 'sola andata' verso lo sfaccettato mondo di una poetessa profonda, selvatica ed emozionante. Lo spettacolo – composto dall’interpretazione di alcune liriche di Alda Merini, unite alla musica di un fuoriclasse come Enrico Intra e alla proiezione di surreali immagini – ripercorre in forma volutamente visionaria le tappe più vibranti e commoventi del suo percorso umano ed artistico. Creato con la collaborazione del videomaker Enrico Maria Brocchetta, che ha curato le immagini video-proiettate durante alcuni momenti della messa in scena, “Alda Merini: parole, immagini e suoni…” è una rapsodia poetica, mossa da una corale passione nei confronti un’artista vera.

…era la primavera del 2009 quando sentii l’impulso di creare una tela astratta da palcoscenico a lei dedicata: qualcosa che potesse rimanere senza tempo, come una nota musicale idealmente sospesa…come certe visionarie apparizioni percepibili nelle sue elegie e che indelebilmente vanno a tatuarsi negli occhi e nelle viscere dell’anima di chi sa ascoltare…”     

Manuela Tadini

LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO

Rassegna ScenAperta Estate

In collaborazione con CPS – CENTRO PSICO SOCIALE DI LEGNANO

LEGNANO – Parco della Biblioteca Civica

MERCOLEDì 8 LUGLIO 2015 – ore 21.30

ALDA MERINI: parole, immagini e suoni vestiti di mistica follia…

progetto artistico Manuela Tadini

con Manuela Tadini

musiche dal vivo Enrico Intra

danza Marta Lucchini

proiezioni Enrico Maria Brocchetta

Ingresso libero

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Sala Ratti – c.so Magenta 9, Legnano

Per informazioni e prenotazioni:

0331.1613482 – 329.7775140 –  mailto:info@scenaperta.org info@scenaperta.org www.scenaperta.org 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore