Quantcast

100 anni dalla Grande Guerra, le celebrazioni

Sabato al Cimitero la manifestazione ufficiale per un inno alla Fratellanza dei Popoli...

Con tutta una serie di manifestazioni che avranno inizio questa sera, martedì 19 maggio, Legnano ricorderà i 100 anni dall'inizio della Grande Guerra.

L'apertura è dedicata alla proiezione del film "Uomini contro", sala Ratti, martedì 19, alle 20.45, con ripetizione nella mattinata di mercoledì 20, alle 9.30, per le scuole.

Venerdì 22, alle 21, al Leone da Perego, conferenza del generale Luca Fontana sul tema N.R.D.C. – ITA Corpo d'Armata di reazione rapida della NATO a guida italiana.

Sabato 23, alle 9, la giornata clou con una cerimonia al cimitero Monumentale  dove alla cappella dei caduti si terranno i discorsi del sindaco di Legnano Alberto Centinaio, del presidente dell'Associarma Antonio Cortese, del console di Romania a Milano George Milosan e di Marco Baratto, Delegato per il Nord Italia dell’Asociatia National Cultural Eroilor “Regina Maria".

"La celebrazione – ha spiegato il sindaco Centinaio nel presentare la ricorrenza – è un inno all'amicizia tra i popoli e un appello per dimenticare qualsiasi motivo di odio, ma soprattutto rispetto verso tutti i militari deceduti amici e nemici".

Proprio in questo contesto da segnalare il "gemellaggio" con la Romania, in considerazione del fatto che nella cappella dei caduti al nostro cimitero trovano pace eterna 5 soldati dell'esercito romeno. Durante la cerimonia, infatti, una corona d'allora sarà portata da giovani romeni e la benedizione sarà impartita non solo con il rito cattolico, ma anche con quello della Chiesa ortodossa romena e greco cattolica.

"Facciamo memoria comune nella prospettiva di unire il popolo italiano a quello romeno, nel più profondo spirito di Fratellanza", così sempre oggi Marco Baratto, Delegato per il Nord Italia di “Regina Maria", cui ha fatto eco il console Milosan (nella foto accanto) "ricordare tutti i caduti di tutte le guerre deve essere un impegno unitario e non solo in circostanze come questa".

Domenica 24, le manifestazioni proseguiranno con la partecipazione a un messa solenne in Basilica alle 11.30, promossa dall'associazione Bersaglieri di Legnano.

Infine, martedì 26, alle 20.45, in Sala Ratti, proiezione del film "Orizzonti di Gloria".


Per saperne di più sui militari romeni dell'Esercito austriaco, sepolti al cimitero di Legnano, cliccare qui La Grande Guerra, a cura di Renata Pasquetto e Giancarlo Restelli

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore