Quantcast

IN CONSIGLIO COMUNALE, LA FUSIONE CON… BUSTO ARSIZIO

Stasera, nuova seduta consiliare a Legnano - All'improvviso, una mozione del PD per unirci, nella futura Città Metropolitana, con Busto Arsizio, Gallarate e Saronno...

Importante novità per la seduta del Consiglio comunale di Legnano, convocato stasera, giovedì 27 settembre, alle 20,30. 

Infatti, ieri sera, è stato reso noto che la riunione si aprirà con un argomento aggiunto all'ultimo istante. Si tratta di una mozione presentata dal consigiere del PD, Stefano Quaglia, a nome dell'intera maggioranza, sul tema della Città Metropolitana.

In sintesi, considerata la volontà del territorio comprendente Legnano, Busto Arsizio, Gallarate, Magenta, Saronno di restare unito, Quaglia invita il sindaco ad impegnarsi a fare richiesta formale agli enti preposti perchè, nel progetto di riordino delle province, venga tenuta in considerazione "l'oggettiva volontà di unità di un territorio che per conseguenze ed effetto delle determinazioni adottate nel 1927 risulta oggi diviso".

Da segnalare che, contemporaneamente, sempre stasera, il consiglio comunale di Busto Arsizio dovrebbe approvare analoga delibera.

La mozione sembra quasi indirettamente una risposta all'interrogazione presentata dal consigliere comunale di Sinistra Legnanese, Giuseppe Marazzini, il quale chiede soprattutto se l’Amministrazione comunale ha già trattato con i Comuni di Busto, Gallarate e Saronno una delibera unitaria riguardante la futura “Città metropolitana” e la data per il voto; se l’Amministrazione comunale ha già sviluppato una proposta autonoma riguardante la collocazione di Legnano nel contesto della futura “Città metropolitana”; se l’Amministrazione comunale intende proporre la città di Legnano quale “capitale” dell’altomilanese nell’ambito della “Città metropolitana”.

Altri argomenti di spessore previsti nella seduta: le linee programmatiche dell'attuale amministrazione, il bilancio di previsione 2012, la convenzione con Nerviano per il servizio di segreteria (dopo l'accordo sciolto con Rescaldina), la istituzione delle Commissioni consiliari permanenti.


Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore