Quantcast

Olgiati (M5S), annuncio choc: «Lascio il consiglio comunale»

Dopo Daniele Berti, anche Riccardo Olgiati preannuncia la volontà di dimettersi dal consiglio comunale - "Le ultime elezioni sono state un disastro", il suo commento...

In serata arriva anche il commento del capogruppo del Movimento a 5 Stelle, Riccardo Olgiati. L'ultima consultazione elettorale ha lasciato il segno sul giovane consigliere comunale che, per questa sera, ci anticipa un annuncio, almeno per noi, inaspettato: le sue dimissioni. 

«Il mio pensiero – spiega Olgiati- vale sia a livello locale, dove abbiamo perso dalle regionali-politiche dell'anno scorso rispettivamente 500-2400 voti circa, sia nazionale, qualche milione addirittura. Un risultato, secondo me, disastroso. Avevamo grandi aspettative e ci credevamo in tantissimi. La cosa che più mi abbatte di morale è che non ho la minima colpa da imputare a nessuno nel Movimento 5 Stelle. Da Grillo e Casaleggio che ringrazierò per sempre per avermi dato la possibilità di mettermi in gioco in questa bellissima esperienza che sicuramente mi ha fatto crescere ed insegnato tantissimo, fino ai fantastici ragazzi a Roma, nelle regioni che hanno fatto 1 anno di lavoro STRAORDINARIO ma anche nei comuni e soprattutto anche ai migliaia o milioni di semplici attivisti che invadono le piazze ogni giorno per tutto l'impegno che ci mettono. Siamo stati veramente grandi, la perfezione non ce l'ha nessuno ma devo dire che noi ci siamo avvicinati».

«Per tutti questi motivi – spiega ancora Olgiati  – svegliarsi e vedere che tutto questo lavoro ha portato come risultato a qualche milione di voti in meno, un astensionismo sempre elevatissimo e una sconfitta addirittura da doppiati mi ha davvero fatto pensare che il problema in questo paese sono gli italiani che non hanno capito nulla di questo fantastico progetto unico al mondo. E penso che questo paese non sia pronto per una rivoluzione culturale di questo genere. Oggi per me ha perso l'Italia che ha dimostrato, scegliendo con numeri importanti Renzi, di preferire la politica delle promesse vuote a cui non segue nessuna azione, quella a cui per 20 anni ci ha abituato il responsabile numero 1 di questa disastrosa situazione in cui versa il nostro paese, Silvio Berlusconi, a quella della partecipazione in cui ci si mette in discussione in prima persona, forse perché ci vuole più impegno nel secondo caso mentre nel primo addirittura ti arrivano 80 euro (forse se sei fortunato) a casa. Io credo che il Movimento 5 Stelle ieri aveva una occasione unica per vincere le elezioni e rivendicare il governo del paese. Fallito questo tentativo non credo che ci saranno altre occasioni perché fare meglio di come abbiamo fatto credo sia impossibile. Per questo motivo non ho più l'entusiasmo e la voglia di spendere tante, troppe, quasi tutte le mie energie come ho fatto nell'ultimo anno facendo enormi sacrifici personali per un paese dal quale come risposta ho avuto solo delusioni e che probabilmente non ha nemmeno interesse a cambiare». 

«Per questo motivo ecco la decisione di Olgiatiho deciso che mi dimetterò dal consiglio comunale e lascerò il mio posto a chi ne ha diritto dopo di me. Il principio "1 vale 1" del Movimento 5 Stelle rende il portavoce una semplice espressione del pensiero di un gruppo quindi che questo sia io o sia un altro poco importa. Resterò sicuramente al fianco dei miei compagni di avventura e darò loro il mio supporto ogni volta che ne avranno bisogno o me lo chiederanno mettendo a disposizione quel poco che in questi 2 anni ho imparato ma non sarà più la mia priorità numero 1. Spero che la mia analisi sia profondamente sbagliata e continuerò a votare per NOI fino a quando il movimento resterà questa bellissima comunità e sarò il primo a correre in piazza a festeggiare nel caso in cui in un futuro prossimo il M5S vincerà le elezioni a qualsiasi livello. In bocca al lupo a chi verrà dopo di me, c'è tanto da lavorare». 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore