Quantcast

LEGNANO: “SU IKEA VOGLIAMO FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE”

L'assessore Ferrè punta a governare le ricadute a livello infrastrutturale chiedendo la riqualificazione delle arterie più interessate della città - Delusione da parte delle opposizioni...

Sulla questione Ikea Legnano non prende posizione ma vuole far sentire la sua voce, governando le ricadute a livello infrastrutturale e chiedendo la riqualificazione delle arterie più trafficate della città, come la Saronnese, il Cadorna e la Barbara Melzi.

E' quanto annunciato dall'assessore all'Assetto e Gestione del territorio Antonio Ferrè durante la seduta congiunta delle commissioni “Territorio, Ambiente e Mobilità” e “Politiche sovracomunali, Alto Milanese e città metropolitana”, svoltasi nella Sala degli Stemmi.

"Abbiamo chiesto di entrare nell'accordo di programma non perchè siamo allineati sull'insediamento di Ikea ma per aver voce in capitolo –  ha spiegato l'assessore Ferrè -. Ci stiamo muovendo a livello istituzionale per essere incisivi, dobbiamo essere parte e interlocutori nei vari processi in quanto, se Ikea verrà realizzata, non dipenderà dal nostro parere in quanto l'insediamento sarà su Cerro Maggiore e Rescaldina. Noi, responsabilmente, stiamo svolgendo il nostro ruolo e intediamo governare le ricadute negative sul nostro territorio che ci preoccupano. Non possiamo certo rimanere spettatori ma stiamo esercitando la nostra capacità di interlocuzione".

Per quanto riguarda il progetto Ikea l'assessore Ferrè ha confermato che "non c'è un progetto ma solo esplicitazione della quantità di superficie individuata. Vi sono solo ipotesi di business-plan".

In merito agli interventi viabilistici che interesseranno Legnano  si chiederà di attuare quegli interventi già previsti nel Pgtu, Piano Generale del Traffico Urbano, per migliorare la viabilità che già vede alcune arterie della città al collasso. Sulla Saronnese servirebbero adeguamenti e opere di riqualificazione idonee a reggere e fluidificare il traffico come la realizzazione di rotatorie e piste ciclabili, nell'Oltresempione occorre una fase di studio approfondito per capire quali siano le arterie stradali a rischio, sull'asse Cadorna-Toselli-Sp12 interventi per gestire il traffico dal Magentino e Inverunese.

"E' ragionevole aspettarsi – ha aggiunto l'assessore Ferrè –  che parte delle risorse messe a disposizione degli interventi infrastrutturali arrivino anche a Legnano".

Forti perplessità sono state espresse dalle forze di minoranza presenti: "Non si può tralasciare la problematica del consumo del territorio – ha affermato Giuseppe Marazzini della Sinistra legnanese -. Qui, a Legnano, abbiamo ancora delle ferite aperte. Il tema Ikea non va solo valutato localmente ma anche nel contesto europeo  e ricordiamoci che a Torino sono riusciti a bloccare l'insediamento del colosso svedese".

"Le conseguenze saranno pesantissime e forte sarà l'impatto sulla nostra città – ha dichiarato Daniele Berti  del M5S-. Dobbiamo capire se siamo d'accordo oppure no. E' vero il discorso dell'arrivo di posti di lavoro ma si aprirà una concorrenza su quelli che abbiamo già nel territorio: il guadagno sull'operazione sarà nullo, qualcuno andrà al lavoro e altri chiuderanno i battenti. Un'altra vicenda che ci coinvolge è quella della Elcon di Castellanza: prima o poi dobbiamo puntare i piedi, non possiamo continuare a subire".

"Anche se Ikea sarà sul territorio di Cerro Maggiore e Rescaldina è come se fosse sul nostro in quanto siamo vicini e i disagi ricadranno su di noi – ha affermato il consigliere del Pdl Luciano  Guidi -. Servirebbe che il Comune di Legnano prenda una posizione politica e per questo presenteremo un ordine del giorno in consiglio comunale".

In risposta l'assessore Ferrè ha dichiarato: "Se ci sono persone o associazioni che sono contro l'insediamento e voglio dire la loro sono leggittimate a farlo, la posizione di Legnano non si esaurisce con la voce dell'Amministrazione".

Le stesse commissioni verranno riconvocate, ugualmente in seduta congiunta, mercoledì 13 marzo alle 18,30 a Palazzo Malinverni: in quell'occasione l'argomento all'ordine del giorno sarà il progetto Elcon.

Servizio e video a cura di gea somazzi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore