Quantcast

La solidarietà fa canestro

Studenti dell'Istituto Carlo Dell'Acqua di Legnano impegnati nell' attività di volontariato "Educazione alla solidarietà" con Castoro Sport...

Ragazzi dell'Istituto Carlo Dell'Acqua a canestro con gli atleti disabili di Castoro Sport. L''iniziativa sportiva "Educazione alla solidarietà" offre la possibilità ai cestisti dell'associazione legnanese di praticare lo sport che più amano e di passare tempo con giovani ragazzi volenterosi. Questa è solo una delle attività organizzate dalla scuola in aiuto al prossimo, come i servizi di aiuto alla mensa dei poveri e l'ascolto in casa di riposo.

Galleria fotografica

Studenti Dell'Acqua a canestro con la Castoro Sport 4 di 19

Tra i volontari, anche alcune professoresse dell'Istituto, le docenti Teresa Giuliano e Carmela Ruvolo, entusiaste della numerosa partecipazione degli studenti al progetto. Anche gli stessi alunni sono contenti di poter impiegare una piccola parte del loro tempo libero per stare in compagnia di questi atleti, aiutandoli a praticare la loro passione: il basket.

Alcuni di questi atleti parteciperanno anche al Torneo Nazionale "Special Basket" 3vs3 Special Olympics a Biella. Tra loro, Michele Paleari, oro nei Giochi Mondiali Special Olympics 2007 a Shanghai e argento nell'edizione del 2011 ad Atene, che insieme a Michele Marelli, uno degli atleti legnanesi  concorrenti agli Special Olympics European Youth Games di Roma 2006, cercherà di portarsi a casa l'ennesimo titolo. 

Proprio Marelli (nella foto intervistato da Andrea Tezza) afferma: "Il basket è lo sport che amo e per me significa condividere un'esperienza importante con i miei amici". 

Tra i volontari l'allenatore Roberto Raimondi: "Questa attività impiega i ragazzi diversamente abili i quali, hanno sicuramente caratteristiche diverse a livello sportivo, ma a livello umano tutti abbiamo qualcosa da imparare da loro".

Un'esperienza appagante anche per gli studenti-volontari impegnati nell' attività "Educazione alla solidarietà". "Faccio volontariato perchè è utile per la società, è un'esperienza diversa dalle solite e mi piace sapere che faccio del bene a qualcuno", racconta Marco Gasparri. Per Eleni Troka "questa è un'iniziativa che porto avanti insieme a Marco da un anno e mezzo e mi piace perchè vedo un lato diverso della vita a cui non farei caso se non partecipassi al progetto". Insieme a loro, Christian Borghi, Carlo Zampieri, Riccardo Pietrolata e Andrea Tedesco.

Andrea Tezza – Servizio fotografico a cura di Davide Fumai

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Studenti Dell'Acqua a canestro con la Castoro Sport 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore