Quantcast

RITMICA: LA COCCINELLA VOLA IN FINALE NAZIONALE

Le farfalle di Gorla centrano l'obiettivo qualificazione al Pala Borsani, migliorando il punteggio delle eliminatorie. Staccato quindi il biglietto per la finale nazionale di serie B...

Difficile spiegare le emozioni vissute sabato pomeriggio al Palaborsani di Castellanza: di scena la fase interregionale del Campionato Italiano di Serie B. Venticinque le squadre in pedana, le migliori di Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle D’Aosta. In palio solo 3 posti per volare alle Finali Nazionali del prossimo weekend, a Fabriano.

Una gara estenuante, di oltre 8 ore, dove l’importante era non perdere la concentrazione, vincere ogni paura e guardare dritto al risultato finale.

La Coccinella di Gorla Minore scende in pedana per ottava, gli spalti sono gremiti di tifosi: tutti sanno che sono una delle squadre favorite, forti delle due medaglie d’argento vinte nelle prove regionali e della qualificazione conquistata l’anno scorso, al primo tentativo. Ma le ginnaste gorlesi sono giovanissime (1999 e 2000 gli anni di nascita) e questa è una competizione dove in pedana si alternano atlete di grande esperienza e con tanti anni di attività agonistica alle spalle.

Le ragazze guidate da Laura Scavazzini e da Francesca Bertolini, però, entrano come sempre decise e determinate: difficile dire se merito dell'incoscienza o di una pura consapevolezza dei propri mezzi. Sei esecuzioni pressoché perfette (corpo libero, fune, cerchio, palla, clavette e nastro), trascinate da un tifo da stadio, che convincono la giuria composta da membri provenienti da tutta Italia: 78.900 il punteggio finale (che migliora di oltre 5 punti quello ottenuto nelle prove regionali) e primo posto provvisorio in classifica.

Comincia la lunga attesa: le ragazze sanno che non sarà facile rimanere sul podio, ma la Coccinella c’è e intende giocare un ruolo da protagonista. Al termine della prima parte di gara, dopo 12 squadre, la società di Gorla è saldamente sul secondo gradino del podio, battuta solo dall’Auxilium di Genova, una squadra formata da ottime ginnaste, di grande esperienza.

La gara riparte dopo una breve pausa e in pedana scende la Ginnastica Pavese, neo retrocessa dalla Serie A2 e forte di un prestito importante, la Campionessa Italiana Junior Arianna Malavasi. La classifica, com’era prevedibile, cambia, la Pavese sale al primo posto, ma la Coccinella resiste fino alla fine ed è certezza: per la seconda volta consecutiva si qualifica per la Finale Nazionale.

Un risultato importante, che va ad aggiungersi a tutti quelli di un 2013 straordinario per la società di Gorla Maggiore: 4 finali nazionali in altrettanti campionati, un palmares che spetta, abitualmente, solo all’élite di questo affascinante sport. "In poco meno di 4 anni il commento della società – abbiamo saputo ritagliarci uno spazio importante nel panorama nazionale e questo grazie al grande lavoro delle tecniche (Laura Scavazzini, il DT della Squadra, e Francesca Bertolini) ed alla passione di tutto lo staff".

Questi i nomi delle atlete della Squadra di Serie B: Francesca Jelmini (corpo libero), Sofia Guffanti (fune e palla), Camilla Bertolazzi (cerchio e nastro), Stefania Pasetto (clavette), Alice Fimiani e Carlotta Schiavo (riserve).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore