Quantcast

«Sindaci, salvate il Santuario della Madonna di Dio‘l sa»

E' l'appello di Legambiente che invita Parabiago e Nerviano a unire le forze per riqualificare il Santuario...

Un progetto di riqualificazione per far rivivere il "Santuario della Madonna di Dio ‘l sa". E' la proposta del "Circolo Legambiente di Parabiago" che invita i sindaci di Parabiago e Nerviano a unire le forze per "salvare" la struttura, riconosciuta dal 1914 come Monumento Nazionale.

Di seguito riceviamo e pubblichiamo il comunicato, diramato oggi, giovedì 27 ottobre, condiviso dal "Circolo Legambiente di Nerviano", dall’associazione “Amici del Santuario Madonna di Dio ‘l sa” e dalla “Fabbrica di S. Ambrogio”.


Dopo le iniziative di settembre per attirare l’attenzione della città sulle testimonianze storiche e artistiche presenti a Parabiago e sul "Santuario della Madonna di Dio ‘l sa" in particolare (la camminata “Quattro passi per Parabiago” e la mostra fotografica del 17 e 18 settembre), il circolo Legambiente di Parabiago ha prodotto un filmato che le riassume, denominato "Santuario Madonna di Dio ‘ l sa: ieri, oggi, domani" (vedi video). L’Ecomuseo del territorio di Parabiago inoltre, ha ospitato questo reportage sul proprio sito.

Legambiente evidenzia la rilevante importanza storica del monumento la sua eleganza architettonica ed il suo tesoro nascosto: un polittico del XVI secolo. Il monumento ha bisogno di interventi pubblici per riportarlo alla dignità che gli spetta: il “cimitero della peste” è cadente e continua meta di vandali, i piccioni mettono in pericolo il sottotetto ed il traffico veicolare crea problemi alla stabilità dell’edificio.

Perciò Legambiente di Parabiago, Legambiente di Nerviano, l’Associazione “Amici del Santuario Madonna di Dio ‘l sa” e la “Fabbrica di S. Ambrogio”, partner del progetto, rivolgono un forte appello ai Sindaci e alle Amministrazioni Comunali di Parabiago e Nerviano per condividere e realizzare un progetto di riqualificazione ambientale del Santuario e delle aree adiacenti, con la chiusura al traffico della strada che costeggia la Chiesa e la creazione di un parco intercomunale che coinvolga le città di Parabiago e Nerviano.

A tale proposito, è opportuno ricordare che il Santuario è dal 1914 Monumento Nazionale e che le aree circostanti sono sottoposte a vincolo paesaggistico. Per Parabiago in particolare si propone la creazione di un percorso pedonale verde che unisca l’area al centro cittadino, e che può interessare i parchi Spagliardi e Corvini. Il 7 novembre le Associazioni si incontreranno con i Sindaci di Parabiago e Nerviano per presentare e valutare queste proposte. E’ un sogno? Noi ci auguriamo che la sensibilità dei nostri Amministratori Pubblici lo facciano diventare realtà.

Circolo Legambiente di Parabiago

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore