Quantcast

Da Expo 350mila euro al Parco dei Mulini

I fondi permetteranno la riqualificazione del plis come opera di compensazione per l'esposizione universale...

350mila euro arriveranno a Canegrate, Nerviano e Parabiago per "una serie di interventi di ricostruzioni ecologiche compensative" in vista di Expo. L'intervento riguarderà il Plis dei Mulini, coprendo una superficie di 12,47 ettari. Entro la fine del 2015 verranno realizzate nuove praterie, siepi, zone umide ed orti oltre alla riqualificazione dei boschi esistenti e dei corsi d'acqua.

«Con questa convenzione – commenta il vice sindaco Raffaele Cucchisi dà piena attuazione alla programmazione portata avanti dalla nostra Amministrazione e dagli altri Enti del PLIS dei Mulini relativamente al progetto 'Dalla Mappa alla costruzione delle reti. Qualificare il paesaggio periurbano lungo il medio corso del fiume Olona'».

Regione Lombardia si farà carico, oltre alla realizzazione degli interventi, anche della manutenzione dei nuovi impianti per almeno 5 anni per garantire il corretto attecchimento e raggiungimento dell’obiettivo di riqualificazione ambientale.
 
«Ottimo risultato raggiunto dal settore ecologia – continua il vice sindaco Cucchi – la capacità professionali dei funzionari comunali ha permesso di intercettare fondi destinati alla riqualificazione ambientale che ci consentono di rendere maggiormente vivibile e fruibile il nostro territorio. Questa cifra arriva a Parabiago grazie alle compensazioni dovute da Expo per la conversione di terreni agricoli in edificabili per consentire la realizzazione della piazza del sito».

Il finanziamento rientra, difatti, in un progetto più ampio di Expo 2015 e dell' Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste. La nuova convezione tra queste due realtà prevede 19 interventi in 23 comuni per un importo di 6 milioni di euro per ridurre l’inevitabile impatto che la realizzazione dell’esposizione avrà sull’ambiente.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore