Quantcast

Arrivano i primi segnali freddi per l’inizio di dicembre?

Il mese di novembre sta ormai per concludersi e la stagione invernale è ormai prossima alla partenza...

Cari amici di Legnanonews ben ritrovati. Il mese di novembre sta ormai per concludersi e la stagione invernale è ormai prossima alla partenza.

Fino ad oggi non abbiamo registrato nessun segnale che ci possa indicare la partenza dell’inverno.

Le correnti umide atlantiche hanno dominato la scena, favorendo ripetuti episodi di maltempo ostacolando l’arrivo delle correnti fredde.

Oggi osserviamo una possibile modifica della circolazione proprio in concomitanza dell’inizio di dicembre. Ad ovest della nostra Penisola si instaurerà un campo anticiclonico la cui posizione sembra favorire l’arrivo di aria fredda da est. Una chiara configurazione invernale che favorirebbe un drastico calo delle temperature, la ripresa delle precipitazioni e l’arrivo della prima neve a quote basse.

Il punto è capire se tale progetto avrà buone possibilità di realizzarsi. Per ora mi sento di affermare che la situazione non è così scontata. Molto dipenderà dall’effettiva forza di questo getto e dalla resistenza che l’alta pressione nord Africana porrà in essere.

E’ chiara la voglia degli amanti del freddo e della neve di una svolta significativa, ma sappiamo come la natura non si faccia comandare a bacchetta. In meteorologia nulla e scontato ed anche questa volta dovremo attendere per capire la reale possibilità che il primo freddo faccia la sua comparsa alle nostre latitudini.

Edgardo Buonaguidi di Meteorete

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore