Quantcast

Alla Liuc convegno sulla nascita del diritto d’autore

Dalla musica colta al jazz fino ai generi contemporanei: alla LIUC di Castellanza parte un nuovo progetto dedicato all’evoluzione del diritto d’autore, realizzato con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Assessorato alla Cultura della città di Castellanza e Fondazione Cariplo.

Il primo incontro, dal titolo "Da Mozart a Puccini: la nascita del Diritto d'autore" è in programma per martedì 23 settembre alle 17.30

L’incontro sarà dedicato alla storia del diritto d’autore a partire dalla Convenzione austro-sarda del 1840 e dal ruolo determinante degli editori Ricordi, che porta alla legge unitaria del 1865 e alla convenzione di Berna del 1886. Nel 1882 nasce la Società Italiana degli Autori, un sodalizio a carattere culturale trasformato in una agenzia intermediaria dei diritti d’autore che nel 1927 diventa la SIAE. Nell’incontro si parlerà di come il diritto d’autore abbia a che fare con la centralità del repertorio e la costruzione dello star system, ma anche con la responsabilità creativa e l’indipendenza del lavoro del compositore.

Quando parliamo di musica, così come di arte o di letteratura – commenta Michele Graglia, Presidente della LIUCci riferiamo ad un mondo ricco di implicazioni di carattere economico e giuridico. Quella culturale è infatti un’industria a tutti gli effetti, che ha visto mutare nel tempo il proprio pubblico, le possibilità di fruizione e il mercato stesso, in una continua evoluzione della filiera. Proprio partendo da questa visione, la LIUC – Università Cattaneo vuole dunque offrire un contributo per la conoscenza dell’industria che nasce dalla cultura".

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore