Quantcast

“Orti urbani”: a San Vittore Olona si sogna un progetto educativo

Riuscito il convegno organizzato nella sala consigliare sanvittorese. - Il commento del vice sindaco Zerboni...

Miglioramento delle tecniche di coltivazione e l'utilizzo di prodotti naturali (integratori) ad "impatto zero" sull'ambiente.  Sono alcune delle tematiche affrontate la scorsa sera durante il convegno dedicato agli "orti urbani". L'incontro si è svolto nella sala Consiliare di " Villa Adele" a san Vittore Olona ed è stato organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con le aziende "TIEMME s.r.l." di Buscate e "Prime Evolution s.r.l." di Milano. Tra i presenti all'evento vi erano il vice sindaco e assessore all'Ecologia Marco Zerboni, dell'assessore alla Polizia locale e sport arch. Paolo Salmoiraghi, del consigliere comunale Maura Pera

I due relatori il dottor Alagia e il dottor Gaudet che hanno illustrato ai presenti come migliorare le coltivazioni attraverso il miglioramento dell'ambiente coltivato e l'utilizzo di prodotti naturali a base di enzimi che rafforzano le coltivazioni aumentandone la resa e diminuendo anche l'apporto di acqua da utilizzare per innaffiare gli orti.

I due relatori hanno interagito col pubblico rispondendo alle domande e dando anche preziosi consigli circa la tenuta degli orti affinchè questi abbiano migliore resa non solo sotto il profilo quantitativo ma anche per l'aspetto estetico e di igiene urbana.

«La speranza dell'amministrazione – ha spiegato il vice sindaco Zerboni – sarebbe quella che una volta recepiti i consigli e tradotti in pratica dai nostri coltivatori diretti, gli spazi a loro assegnati possano costituire un progetto di educazione gastronomico-ambientale per i ragazzi delle nostre scuole». Il vice sindaco ha poi raccontato: «Con alcuni dei presenti abbiamo assaggiato gli integratori naturali dimostrando che sono perfettamente commestibili per l'organismo umano e che non rappresentano un inquinamento e un impoverimento per i terreni dove vengono utilizzati. In fondo noi " Siamo quello che mangiamo».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore