Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Pulizia bosco Ronchi, le riflessioni di Tesoro

5 Gennaio 2017

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Enzo Tesoro, presidente consulta Oltresempione, in merito agli ultimi fatti che riguardano il parco Ronchi…


Carissimo Direttore,

mio malgrado mi trovo costretto a scriverLe su una vicenda, Casa Scout Parco Ila, della quale volevo seguire i miti “consigli” che sia l’Ass. Umberto Silvestri che il Sindaco Alberto Centinaio mi avevano dato, oltre che dalla reticenza dei gruppi consigliari (sia di maggioranza e minoranza), ma, mio malgrado, a causa di quanto scritto dal sig. Bruno Monhurel su FB mi preme fare delle precisazioni.

Ci si chiederà, ma perché scrivere ad una testata e non “chiarire” su FB? Risposta molto semplice, perché la trasparenza, oltre che a sventolarla bisogna praticarla, allora perché non pubblicarla a livello cittadino invece che in un post che viene letto solo da “amici” o presunti tali?

Veniamo ai fatti. 

Nel pomeriggio vengo informato che sulla pagina FB del sig. Bruno Monhurel, vengo citato e mi viene chiesto un parere, non avendo ancora letto e non avendo tra gli “amici” il sig. Bruno Monhurel solamente dopo esser tornato a casa ho potuto leggere quanto qui sotto riporto:

 “Come annunciato oggi abbiamo fatto una pulizia straordinaria del parco dei Ronchi e Canazza. Come al solito in presidente della consulta Enzo Tesoro ne anche l'ombra ! A dirittura sulla pagina FB pubblicizza iniziative come compleanno della terra, Onomastico tutte iniziative dove non mi ricordo averlo visto, e … per finire pubblicizza l'iniziativa di Casapound di qualche mesi fa, forse l'unica volta che si è visto il nostro Tesoro partecipo ad una iniziativa nel parco dei Ronchi ? Per questa ultima non posso testimoniare non condividendo i "valore nazi fascisti" di questi ultimi.”

Questo è il classico modo di screditare o denigrare l’altro, mentendo sapendo di mentire.

Il sig. Bruno Monhurel sa benissimo i miei trascorsi all’interno dell’organizzazione sia del Compleanno che dell’Onomastico della Terra, è dal 1996 che, magari marginalmente, ho seguito/conosco la vicenda Bosco Ronchi/Parco Ila. Alla fine degli anni ‘90, la Scuola Pascoli ha vinto un premio a livello Nazionale proprio portando un progetto sul Parco Ronchi realizzando un CD multimediale. Nei primi anni 2000 quando ero Presidente dell’Istituto Comprensivo Manzoni e componente del Comitato Genitori Scuola Pascoli, sia il Compleanno che l’Onomastico della Terra mi ha visto partecipe in alcune di queste iniziative. Come vede io ero presente ancor prima di quando è arrivato lui, poi mi sono allontanato, per tornarci ad occuparmene nel 2013 e nel 2014, ero affianco a lui quando abbiamo montato il tendone dei Boy Scout all’interno del Parco Ilala, ed ero affianco a l’Ass. Silvestri, Lo Bianco e Agostini a piantare la pianta nel 2014 all’interno dello stesso Parco Ila.

Per quanto riguarda l’iniziativa Casa Pound o che io abbia partecipato o che condivido i "valore nazi fascisti", effettivamente leggendo a posteriore, quanto ho scritto, con occhio di chi vuole trovare del marcio, sembrerebbe che pubblicizzi le varie iniziative, tra le quali quella di Casa Pound, ma il mio intento era quello di far conoscere che iniziative di pulizia, all’interno del Bosco Ronchi, ne erano state fatte, niente di più che un elenco.

Di questo malinteso chiedo scusa alla Rete Antifascista Nord Ovest Milano-Alto Milanese, e garantendo sia a loro che a tutti coloro che leggono che NON condivido assolutamente nulla riguardo gli ideali di Casa Pound.

Nel mio post ho scritto/pubblicizzato l’evento dei BoyScout su:

https://www.facebook.com/ConsultaOltresempione/?ref=aymt_homepage_panel

https://www.facebook.com/groups/254543208045520/

https://www.facebook.com/groups/SeiDiLegnanoSe/

https://www.facebook.com/search/top/?q=legnanonews.com

e poi ho messo le varie iniziative che si sono svolte nell’Oltresempione, ecco il post: originale

Oltresempione dal cuore verde

Le iniziative per la pulizia si moltiplicano

                 *******  Partecipiamo numerosi  ******

http://www.legnanonews.com/news/1/65955/casa_scout_pulizia_straordinaria_del_bosco_ronchi

http://www.legnanonews.com/news/1/63062/casapound_italia_ripulisce_il_parco_dei_ronchi

http://www.legnanonews.com/news/1/62778/parco_ex_ila_in_festa_per_l_onomastico_della_terra_

http://www.legnanonews.com/news/4/57705/sport_ambiente_e_socialita_torna_il_compleanno_della_terra_

http://www.legnanonews.com/news/1/58938/canazza_verde_e_ri_pulita

Il sig. Bruno Monhurel mente sapendo di mentire, anche sulla mia partecipazione, perché sa benissimo che non avrei partecipato, rispondendo alla Sua email d’invito, pur apprezzando l’iniziativa, informavo lui e tutti i destinatari che ero impossibilitato ad esserci. 

Invece caro Direttore, mi preme, tornare sulla vicenda pulizia Bosco dei Ronchi, e più precisamente a quella parte di proprietà del Comune vicino allo Spazio Incontro (Via Colombes).

Finalmente questo angolo, che per anni è stato abbandonato, lasciato all’incuria più totale, percorso da persone non regolari che accedevano alla Scuola Medea, del quale la Consulta 3 Oltresempione, ha chiesto più volte al Consigliere Sassi di provvedere, senza mai avere risposta, è stato PULITO.

Questa è la notizia, questa è la novità, questo è un fatto che va oltre ogni immaginazione, per anni, nonostante gli innumerevoli Compleanni della Terra, questo angolo era rimasto “abbandonato” adesso è immacolato.

Quindi mi nascono alcune domande: ma perché proprio ora? Come mai questa iniziativa il 2 gennaio 2017? 

Le risposte, a mio parere sono identiche, è avvenuto la firma del Comodato.

Quanto Le scrivo è avvalorato da una email, dove il Presidente di Casa Scout Parco Ila, Claudio Ilclode Moroni aveva inviato a Sassi e alla Segreteria del Sindaco il 21 febbraio 2016, in questa email che sa tanto di ultimatum:

Anche come presidente dell'associazione Casa Scout Parco Ila ,finchè non avremo delle certezze da parte di codesta Amministrazione Comunale sulla fattibilità del progetto depositato siamo CONTRARI a partecipare a questa iniziativa

SalutandoLa, a differenza di altre volte, non starò a dirLe se scrivo a nome personale o no, semplicemente perché vedo che altri “Presidenti” e altri “Consiglieri Comunali” (all. 3) partecipano ad elezioni di gruppi direttivi non specificando a quale titolo essi partecipino.

Lo sono in rappresentanza delle loro Associazioni? Lo sono in rappresentanza dell’Amministrazione? Lo sono a titolo personale? Nulla di male, nulla di illegale, ma essendo loro facenti parti del Comitato Parco Ila, mi chiedo: 

Ma chi controlla il controllore?

Da chi viene controllato colui che ha cercato di delegittimare un Organismo Istituzionale quale la Consulta?

Chi “protegge” colui che volutamente non ha coinvolto un Organismo Istituzionale e ancor più gravemente, nonostante avesse registrato tutta la discussione, nel verbale da lui stesso stilato, aggiungeva delle parti mai dette?

Enzo Tesoro

PS – Quello che più mi rammarica è che il mio post sia finito su Rete Antifascista Nord Ovest Milano-Alto Milanese e che venga letto con occhi “maligni”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.