Quantcast

Sport, ambiente e socialità: torna il “Compleanno della Terra”

Sabato l’incontro “Bosco dei Ronchi: a che punto siamo?” - Domenica la seconda edizione della “Run for Parkinsons”...

Il Comune di Legnano – in collaborazione con la Consulta Territoriale 3 Oltresempione, Gruppo Alpini, Antares, Gruppo Sociale Canazza, Spazio Incontro Canazza, Gruppo Scout Legnano 9, UILDM, Anffas, As.P.I., Protezione Civile “A. da Giussano”, U.S. Legnanese – organizza tra sabato 16 e domenica 17 aprile 2016 la 24^ edizione del “Compleanno della Terra”, la “storica” iniziativa dell’Oltresempione ormai di valenza cittadina. Si vuole così sottolineare l’importanza del verde in città, dei valori di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della natura che ha come suo centro di interesse il Parco Bosco dei Ronchi.

«Sono molto felice di portare avanti la tradizione e di vedere un intero quartiere che si attiva per tutelare l’ambiente e la natura – commenta l’assessore alle politiche sociali Gian Piero Colombo – Colgo anche l’occasione per ringraziare tutti i gruppi che, con il loro contributo, hanno permesso di preparare al meglio questo evento»

Quest’anno, rispetto al programma tradizionale, si segnalano alcune “novità”:

1. l’incontro “Bosco dei Ronchi: a che punto siamo?” confronto tra il Sindaco Alberto Centinaio, l’Assessore all’Urbanistica Antonio Ferrè e la cittadinanza, previsto presso lo Spazio Incontro nella serata di sabato 16 aprile (al posto del tradizionale spettacolo della vigilia). Tanti infatti gli sviluppi che stanno venendo a maturazione per quell’area;

2. il collegamento tra impegno per l’ambiente e impegno per la salute attraverso lo Sport. Su proposta della Consulta 3, infatti, la seconda edizione della “Run for Parkinsons”, evento ludico-motorio organizzato da As.P.I. si svolgerà nella stessa zona (Canazza) e nella giornata clou (domenica mattina);

«La “Run for Parkinsons” è un’iniziativa che coinvolge 10 nazioni in contemporanea , e fin dal 2012 è stata ben accolta dal comune di Legnano che ogni anno partecipa attivamente a questo evento –spiega la presidente As.P.I. Rosanna Carnovali – Per le persone affette da Parkinsons è molto importante poter fare movimento infatti,potranno partecipare anche loro alla corsa percorrendo una tratta lunga 900m»

In questo evento vi sono due percorsi: il più lungo ,di 10km, per il gruppo “agonistico” e uno di 900m  per tutte le persone che desiderano fare una camminata per le vie del paese.

 3. una significativa “variazione di percorso” della biciclettata prevista domenica pomeriggio che attraverserà il Parco ex-Ila in vista della sua apertura al pubblico di fine mese (per questo non sarà possibile invece raggiungere i Boschi del Tosi come di solito). Questa apertura è di forte aiuto per una maggiore coesione sociale.

4. l’inserimento, in programma per sabato 30 aprile, a partire dalle ore 11.30, della “Restituzione del Parco ex-ILA alla cittadinanza” con l’apertura al pubblico alla presenza del Sindaco Alberto Centinaio. Seguirà aperitivo. 

PROGRAMMA

Sabato 16 aprile 2016

L’evento si apre nel primo pomeriggio presso la Baita degli Alpini con la preparazione del percorso per la corsa “Run for Parkinsons” del giorno seguente. 

Alle 17.30 presso lo Spazio Incontro (via Colombes 69) segue  l’inaugurazione della mostra “Un bosco per amico” in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie di Milano e Varese e alle 18.30 “aperitivo della vigilia”. Dopo cena il già citato incontro sugli sviluppi urbanistici (e non) del Parco Bosco dei Ronchi.

Domenica 17 aprile 2016

A partire dalle ore 9, per tutta la mattina, interventi di pulizia e manutenzione del Parco Bosco dei Ronchi. Segue il pranzo offerto ai volontari. Sono previste attività di cura del verde, pulizia del bosco, verniciatura e sistemazione delle palizzate. 

In parallelo, svolgimento della “Run for Parkinsons” (ore 8.45 partenza gara 1° gruppo “Agonistico”, ore 10.30 partenza gara 2° gruppo “Non Agonistico”),

Nel corso della conferenza la presidente ha sottolineato che la pioggia non sarà ostacolo per  i corridori che con la loro presenza mostrano una forte solidarietà verso i malati di Parkinsons.

Nel pomeriggio ci sarà la 14° edizione della biciclettata “RO.TO.PAM.CA” tra i 4 parchi legnanesi (partenza ore 14 dallo Spazio Incontro di via Colombes) per adulti e ragazzi; alla stessa ora per bambini, presso il campo di calcio di via Colombes, giochi e animazione con gli scout (ponte

tibetano, ecc.), una gimcana in bicicletta e la possibilità di un giro a cavallo presso il campo di calcio. Alle 15.30, presso la ex Casa di Riposo Accorsi, il pomeriggio musicale per gli ospiti e familiari.

Durante l’iniziativa si potrà accedere al giardino esterno della ex Accorsi e al suo campo da bocce; alle 16 presentazione della “Sala di ritrovo ricreativo” recentemente sistemata dal Comune e “mini-torneo” di scopa. A seguire: merenda per tutti.

Gli eventi organizzati, come si può vedere dal nutrito programma, sono rivolti a tutte le fasce di età: dai bambini ai giovani fino alle famiglie e alle persone anziane. È forte il coinvolgimento del territorio sia nell’organizzazione da parte delle associazioni e dei gruppi che operano nei quartieri che dei cittadini legnanesi. Segno della profonda condivisione dell’importanza di questa e di altre aree verdi.

 

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore