Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Prof. De Luca in pensione: il ricordo di un ex allievo

23 Giugno 2016

Ho appreso la notizia del suo pensionamento da LegnanoNews. Volevo mandare un saluto e un ringraziamento. Sono stato, credo, tra i primi suoi alunni, alle Bonvesin, classe 1/ H, ricordo con piacere l'anno passato con Lei.

Ebbi fin da subito nonostante la tenera età (ma credo che anche gli altri miei compagni possano condividere questa impressione) la sensazione di avere davanti una persona che amava il suo lavoro. .

Ricordo sempre un episodio tra gli altri;quando durante l'ora di geografia ci stava chiedendo i fiumi delle varie regioni e città italiane e alla fine chiese qual era il fiume di Legnano, noi ci guardammo perplessi per qualche secondo, poi un bambina le disse :”ma professore a Legnano non c'è un fiume”, lei rispose con un tono tra lo stupito e il perentorio: “bambini, l'Olona è un fiume!” Ci avrà compreso, tutte le mattine attraversando il ponticello lo vedevamo di un colore diverso.

Ricordo anche con piacere il libro che mi fece leggere, “Ragazzi con la coda”, se non ricordo male il titolo, l'autore mi pare fosse Fortunato Pasqualino.

Semplicemente grazie e auguri per il suo “riposo attivo”.

Flaviano Bonvicini

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.