Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Il totem di rifiuti

21 Giugno 2016

Buongiorno Direttore, come tristemente si sa vi sono tante zone della nostra città, la maggior parte periferiche, dove l’abbandono incivile dei rifiuti è ormai pratica consolidata. Rifiuto tira rifiuto e se questo non viene rimosso celermente ecco che si innesca il giro vizioso della normalità.

Una di queste zone è il parcheggio laterale di via Sauro (zona Oltrestazione) che costeggia l’asilo nido e l’entrata della sede della Protezione Civile. Sicuramente di questo se ne sarà già parlato, ma mi permetto di parlarne ancora perché la situazione è rimasta immutata per tanto tempo.

Le invio alcune foto fatte stamattina e nel primo pomeriggio del cestino rifiuti, proprio adiacente all’ingresso dell’asilo nido (quasi un totem!) e della bella damigiana abbandonata prima nello spartitraffico erboso e poi spostata vicino al muretto sempre dell’asilo nido. Appoggiato al cestino c’è anche un sacchetto aperto pieno di medicinali scaduti!

Purtroppo i possessori di cani che civilmente raccolgono le deiezioni (anche qui però gli incivili abbondano) trovano il suddetto contenitore invaso da tutto e di più e si vedono perciò costretti ad abbandonare all’esterno i loro sacchettini, con grande felicità di mosche e mosconi che proliferano alla grande.

Essendo domenica nessuno passerà a ripulire fino a domani, forse, anche se questo fine settimana, nonostante lo sciopero del servizio di raccolta, qualche mezzo piccolo è passato e ripassato, ma il suddetto cestino è stato ignorato per l’ennesima volta, come se niente fosse …

Il problema, però, secondo me e secondo altri cittadini con cui ho parlato, è anche quello della mancanza di illuminazione del suddetto parcheggio, perché le lampade stradali sono tutte girate verso il centro strada e per giunta immerse nelle belle e rigogliose fronde degli alberi posizionati nello spartitraffico (che, si spera, a nessuno venga in mente di tagliare, visto l’andazzo …). Basterebbe che almeno un paio di lampade fossero girate verso il parcheggio e dotate magari di luce gialla, molto più penetrante della bianca, che sicuramente ci sarebbe un deterrente in più affinché gli incivili non compiano le loro incursioni notturne per abbandonare i rifiuti e magari si eviterebbe anche altro… Non si risolverebbe totalmente il problema, ma almeno lo si conterrebbe. Sicuramente interpellerò anche l’amministrazione comunale in merito.

Grazie e cordiali saluti,

Rino Lattuada  

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.