Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Telecamere e Ztl: lo sfogo di una disabile

24 Giugno 2015

Egregio Direttore,

 questa mio scritto solo per dire che come persona disabile non ritengo giusto che per poter accedere in auto nella zona ZTL  della mia città debba ancora dover comunicare il numero di targa del mio autoveicolo. Essendo disabile cronica ho un tagliando per il parcheggio disabili valido 5 anni emesso dai vigili stessi e per averlo ho dovuto comunicare numero di Targa del veicolo, documento di identitá, certificato emesso dal mio medico che attesta la mia invalidità (per questo ho pagato al medico 30 euro) e infine sono residente a Legnano. Ora chiedo cosa dobbiamo fare noi disabili residenti per difendere la ns. autonomia e la libera circolazione? Perché proprio il mio comune mi mette sempre il bastone fra le ruote ??? .

La ringrazio e mi scusi lo sfogo

Emanuela  


(M.T.) – Purtroppo per colpa dei soliti indisciplinati ci vanno di mezzo tutti e anche chi deve già sopportare lunghe trafile burocratiche per fare valere un proprio diritto. Le telecamere sono state posizionate per individuare chi non rispetta le regole e questo ha fatto si che venissero applicate regole ancora più restrittive. La burocrazia dovrebbe comunque essere più snella e non un ostacolo per chi ne ha veramente bisogno.

Di seguito pubblichiamo la risposta della Polizia Locale


Il Comune di Legnano non vuole assolutamente aggiungere problemi burocratici a chi deve già convivere con altri e più importanti problemi quotidiani. La lettera di Emanuela merita però alcuni chiarimenti in quanto contiene delle imprecisioni. Al momento della richiesta del tagliando – o permesso invalidi – non viene mai richiesta la targa del veicolo in quanto l’autorizzazione è relativa alla persona e non all’autovettura (che, peraltro, può essere guidata da un’altra persona). Quanto detto è comprovato dalla modulistica oggi vigente. E’ proprio per questa ragione che si chiede la cortesia ai portatori di handicap di comunicare il numero di targa del veicolo che utilizzano abitualmente al fine di poterlo inserire nella white list di accesso alla ZTL. I prossimi tagliandi che verranno rilasciati dovranno invece riportare anche la targa del veicolo in modo da evitare in futuro ulteriori e fastidiose richieste.
 
Il Comando di Polizia Locale
 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.