Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Un risveglio meraviglioso con la farfalla “gigante”

20 Maggio 2015

Stamattina sul muro di casa abbiamo trovato questa favolosa farfalla che si scaldava al sole. Certamente un risveglio meraviglioso, sopratutto perché una farfalla cosí gigante é la prima volta che la vediamo.

Lettera firmata


(g.somazzi) – Ci siamo consultati con epserti del settore. Ci confermano che si tratta di una comune bombice dell'ailanto o filosamia (Samia cynthia, un lepidottero appartenente alla famiglia Saturniidae, originario dell'estremo Oriente (regioni asiatiche della Russia, Cina, Giappone), ma introdottosi anche in Europa, Nordafrica, Medio Oriente e America Settentrionale.
Queste farfalle si muovono solitamente nelle ore notturne, così passano spesso inosservate.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.