Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

“Scarpette Rosse” al Dell’Acqua: un successo

8 Marzo 2015

A seguito della'iniziativa svoltasi all'istituto Dell'Acqua, per la festa dell'8 marzo, riceviamo e pubblichiamo:


In occasione della Festa delle donne serata di grande impatto emotivo all’istituto C. Dell’Acqua con uno spettacolo emozionante e coinvolgente dal titolo Scarpette Rosse: la donna tra poesia, arte e musica che ha tenuto incollati alle poltrone gli spettatori che gremivano l’Aula Magna per quasi due ore. Il pubblico ha potuto assistere ad un’iniziativa didattico-culturale inedita che ha esplorato i diversi aspetti del variegato universo femminile con l’obiettivo in particolare di sensibilizzare gli studenti sul tema della violenza contro le donne . L’iniziativa ha combinato insieme competenze e varie forme di espressione culturale ed ha affrontato quattro temi : la donna e il lavoro, la donna e il viaggio, la donna e la violenza, la donna e l’amore. Tutte le tematiche affrontate sono state accompagnate da ricostruzioni storiche, informazioni, commento di opere d’arte, brevi filmati, recitazione di monologhi e poesie, musica dal vivo. L’iniziativa, come è ormai consuetudine per questo istituto, ha visto la partecipazione corale di docenti e studenti che si sono alternati insieme sul palco nei vari momenti della serata. Il percorso è stato proposto e ideato dai Proff. Elena Dell’Acqua e Ferrara Vincenzo con la fattiva e preziosa collaborazione delle studentesse e degli studenti in particolare dell’indirizzo Turistico e Amministrazione Finanza e Marketing. La musica dal vivo ha visto la partecipazione degli studenti del gruppo solidarietà dell’istituto coordinato dalla Prof. Ruvolo Lina e si è avvalso della magistrale collaborazione del noto bluesman Joe Valeriano e del Prof. Albè Raffaele, proponendo brani cult del repertorio nazionale e internazione come Knocking on heavens door

Contemporaneamente tutte le classi del Liceo Artistico coordinati dalle Proff. Canavesi Claudia, Dagostino Paola e Cangioli Roberta, hanno curato l’esposizione sulle opere d’arte tra cui spicca la performance di Pippa Bacca ,vittima innocente di un’assurda violenza contro le donne, ed esposto in tutto l’istituto, con un percorso ad hoc, quadri da loro disegnati, stoffe rosse strappate e installazioni di scarpe da donna riciclate e colorate di rosso, quale simbolo contro ogni forma di violenza sulle donne.

Tutte le studentesse e gli studenti che si sono alternati nella partecipazione all’iniziativa sono stati bravissimi: dal canto alla recitazione di monologhi e , dall’esposizione delle opere d’arte alla interpretazione delle poesie ed hanno ottenuto riscontro e complimenti anche dai loro compagni di scuola che hanno seguito con attenzione e interesse le loro performance nella replica a loro dedicata.

Sicuramente una bella iniziativa culturale nel luogo deputato per eccellenza a fare cultura: la scuola!

Gli organizzatori

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.