Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

NMS, solidarietà ai lavoratori dalla Sinistra Ecologia Libertà del Legnanese

4 Marzo 2015

Riceviamo e pubblichiamo:

Il Circolo di Sinistra Ecologia Libertà del Legnanese, esprimendo la propria solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici del centro di ricerche oncologiche del Nerviano Medical Sciences, esprime grande preoccupazione per la situazione che si è venuta a creare . Il centro, una delle eccellenze lombarde nel settore sanitario, torna a far temere per il suo futuro e per quello dei suoi dipendenti.

Quello che colpisce è che, dopo una faticosa risalita dal disastro lasciato dalla precedente gestione della Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione, si precipiti di nuovo in una grave crisi proprio nel momento in cui i risultati aziendali stanno decisamente migliorando.

Concordiamo con quanto espresso dai lavoratori e dalle loro organizzazioni sindacali sul fatto che non è possibile scaricare sulle lavoratrici e sui lavoratori, non erogando gli stipendi, come già per altro avvenuto in passato, i contrasti fra la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica proprietaria del gruppo NMS e i vertici aziendali. Tutto ciò fa pensare ad un futuro incerto mancando le certezze di una continuità operativa e le relative garanzie da parte della Regione. i centri di ricerca oncologici, non possono fare a meno di enormi investimenti e per sviluppare e per sperimentare in modo adeguato le molecole antitumorali, servono anni di lavoro. Grazie al lavoro dei ricercatori, fatto in questi anni, sono stati fatti enormi progressi con alcuni farmaci oncologici innovativi, dati in licenza ad aziende internazionali per essere sviluppati e che hanno realizzato i primi incassi con buoni risultati clinici per poter essere commercializzati con successo. Se la situazione finanziaria dovesse degenerare il rischio è di vanificare il lavoro fatto dai ricercatori.

Chiediamo agli organi istituzionali preposti di adoperarsi per chiarire in modo definitivo questa vicenda assieme al suo progetto scientifico industriale in quanto sarebbe vergognoso buttare al vento un pezzo importante del sistema della ricerca biomedica italiana, su cui la Regione Lombardia ha già ampiamente investito, perdere posti di lavoro qualificati come tecnici e ricercatori in un paese che dovrebbe investire sempre più in ricerca e innovazione.

Sinistra Ecologia Libertà – Circolo del Legnanese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.