Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Troppo disturbo dal Palio, dalla Bernocchi e dalla Legnano Night Run? Traslocate a Busto!

17 Settembre 2014

Gentile Redazione, consapevole che potrei guadagnarmi un bel po' di "possibile che quando il Comune fa qualcosa di buono c'è sempre chi si lamenta…" vorrei esprimere il mio pensiero in merito alle manifestazioni svoltesi nell'ultima settimana Legnanese, partendo dalla Legnano Run Night, che per motivi (almeno a me ignoti) viene fatta di venerdì sera, certo, io farò parte di quella minoranza che ha un lavoro che non permette di rincasare ad un orario "solito", ma chiudere le vie del centro impedendo di fatto l'accesso a casa di chi ci abita, non mi pare proprio un'idea formidabile, ma l'apice si è raggiunta ieri con la coppa Bernocchi, con svariati disagi del traffico, imbottigliamenti ovunque, con l'aggravante di essere stata organizzata nella settimana di apertura delle scuole, che già di per sé aumenta il traffico cittadino, con buona pace di chi magari, proprio in questa settimana era già disagiato dagli orari ridotti delle scuole o i vari inserimenti nelle stesse.
Io posso capire che queste manifestazioni portano molta gente nella nostra città, ma se venisse portata di domenica magari sarebbe meglio.
Ma sopratutto quando viene portata gente nella nostra città ci si aspetta che la stessa stupisca positivamente e non presentandosi con un black out durante una corsa podistica serale o con una bella voragine sulla strada proprio in zona arrivo due una gara ciclistica… mi verrebbe da dire… strano,con tutto quello che paghiamo di TASI!

Federico


Pubblichiamo la lettera di Federico come rappresentante di tutti quanti, tra ieri e oggi, ci hanno manifestato le loro critiche per eventi che "impegnano" la città al di là dei suoi normali ritmi quotidiani.
Un paio di precisazioni: le gare ciclistiche o podistiche di livello nazionale o regionale, come quelle svoltesi di recente a Legnano, rientrano in calendari che non dipendono quasi mai dagli organizzatori locali. Sono le varie federazioni, leghe, organizzazioni che fissano la data. E' il caso dell'ultima Coppa Bernocchi, collocata a settembre perchè "promossa" gara premondiale. Anche il giorno è stato stabilito lontano da Legnano, ma poco importa. La sfilata del Palio, ad esempio, ma anche le Giornate a piedi, si svolgono alla domenica, eppure, chissà come mai, anche in queste circostanze c'è chi lamenta disagi al traffico e troppe limitazioni alla sua libertà di movimento.
Una conclusione ironica ce la suggerisce quell'amico che ci ha telefonato, invitando chi critica eventi di così forte impatto "di traslocare a Busto, città estremamente tranquilla, là dove cioè non esiste il Palio, nè la Coppa Bernocchi e neppure la… Busto Night Run".
Esagerato? 

marco tajé

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.