Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Perplessità della Lega Nord di Nerviano sulla nuova scuola in via Dei Boschi

10 Settembre 2014

Nel Consiglio Comunale del 09 Settembre arriva la variazione al Piano delle Opere Pubbliche 2014/2016 per poter inserire subito nel 2014 la realizzazione della nuova Scuola di via dei Boschi per un importo totale di tre milioni e trecentomila euro, finanziando l'intero importo con l'avanzo di amministrazione accertato con il rendiconto 2013.

E' evidente che questa scelta è dovuta al Piano del Governo Renzi sull'edilizia scolastica, che ha attribuito al Comune di Nerviano spazi finanziari per escludere dal patto di stabilità interno le spese che saranno sostenute per interventi in materia di edilizia scolastica negli anni 2014 e 2015. Gli importi stabiliti equivalgono a centomila euro per il 2014 e a poco più di un milione di euro per il 2015, sia chiaro che non si tratta di nessun contributo, ma solamente la possibilità di spendere dei soldi comunque dei Nervianesi!

Questa scelta non può che vederci d'accordo, visto che tutto l'iter parte dall'allora Amministrazione leghista del 2005 ed infatti il progetto preliminare, citato nel triennale dei lavori pubblici, risale al Marzo di quell'anno. Se pensiamo che l'allora opposizione di sinistra, con l'attuale Sindaco in primis, contestò la previsione di realizzare l'opera in tre anni, ritenendola una tempistica troppo lunga, ci scappa veramente da ridere… Sono passati nove anni e nulla è stato fatto, prova è il fatto che si cita ancora quel progetto, a dimostrazione che, dalle parole ai fatti, di acqua ne passa tantissima…

Teniamo conto che ora si parla di opera pubblica da concretizzarsi nel lasso di tempo di circa due anni e mezzo, dal nulla assoluto al correre di oggi!!! E' proprio vero che l'avvicinarsi delle Comunali del 2016 comincia a fare miracoli, con la speranza che si vada oltre le parole. Avendo chiesto, nelle osservazioni al triennale dei lavori pubblici, l'anticipo di questa struttura dal 2016 ad oggi, non possiamo che essere favorevoli alla scelta in generale, diverso è invece il discorso sul progetto nello specifico. Leggiamo infatti di un nuovo progetto preliminare in fase di predisposizione, che vorremmo sia oggetto di visione e, si spera, di condivisione con tutte le forze politiche di opposizione e di confronto con il mondo scolastico (dirigenti, docenti e genitori degli alunni).

Un progetto così importante per il territorio deve trovare la massima partecipazione e la massima condivisione e, se necessario, occorre convocare l'apposita Commissione Consiliare più volte!!! Se siamo d'accordo sulla scelta di anticipare l'opera, aspettiamo di vedere nei dettagli il progetto, per esprimere un giudizio in merito, con la richiesta di massima trasparenza, informazione e coinvolgimento di tutto il mondo politico e scolastico nella scelta. IL RESPONSABILE STAMPA MASSIMO COZZI

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.