Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Bici in centro, confusione e rovinose cadute

22 Agosto 2014

 

Tornano a far parlare di sè le canaline per lo scolo dell'acqua piovana in centro. A riproporre l'argomento, un lettore che prende spunto da un nostro servizio sulla manutenzione dell'area ZTL e ricorda sia la confusione che regna in merito al divieto o meno del transito delle bici, sia la pericolosità delle canaline, per chi transita con la propria bicicletta. Tra l'altro, proprio il nostro lettore è rimasto vittima di una rovinosa caduta con frattura ad una clavicola.
Da parte nostra ricordiamo quanto già pubblicato in altra occasione: nella zona definita a traffico limitato, il transito delle biciclette è consentito. Non capiamo quindi come al ciclista in questione agenti della Polizia Locale possano aver anticipato una contravvenzione. Decisamente contradditoria , comunque, l'indicazione presente sul cartello all'ingresso del centro.


Spettabile redazione,
mi auguro di cuore che l'articolo da voi scritto in data 12 Agosto sia vero al 100%. Non tanto per le piantine aromatiche che verranno sostituite o per i lapilli vulcanici…ma per quanto riguarda le canaline di scolo. Le demenziali canaline di scolo.
Abito a Legnano da pochissimo tempo e, proprio in questi giorni, mi trovavo in piazza san Magno in bicicletta. 
La ruota anteriore della bici si è incagliata nella canalina ed io sono stato catapultato a terra rovinosamente. Risultato? Frattura scomposta della clavicola destra ed ora tutore per un mese (sperando non si debba intervenire diversamente).
Al pronto soccorso presso cui sono stato portato, sono giunti anche i vigili urbani per redigere il rapporto e per avvisarmi (mentre ero sulla sedia a rotelle in attesa di fare la radiografia) che mi sarebbe stata comminata una multa per essere entrato nel centro della cittadina in bicicletta.
Non sapevo che fosse vietato…così come non lo sapevano le persone presenti al ps, così come non lo sapevano i legnanesi con cui ho parlato dopo l'accaduto.
I vigili hanno un bel dire che ci sono i cartelli…alzi la mano chi lo sapeva. D'altra parte basta farsi un giro in qualsiasi momento presso San Magno e si noteranno quante persone circolano in bici. 
Alzi la mano anche chi ha preso mai una multa per quel motivo.
Sono felice di sapere che quelle demenziali canaline verranno sistemate.
E' vietato l'ingresso alle bici? Benissimo.
Lo è anche per i tacchi alti o per i bastoni degli anziani o per le rotelle dei tricicli?
E' bastata una mezza giornata al pronto soccorso per venire a conoscenza di altri quattro casi del genere… allora delle due l'una: od il cartello di divieto è stato messo dal Comune per tutelarsi nei confronti delle persone che cadono a causa di quelle canaline oppure il divieto non viene mai applicato, visto quanti ciclisti passano per il centro tranquillamente.
I primi a soccorrermi (e che ringrazio) sono stati due ciclisti come me. Ed i negozianti che sono intervenuti, hanno detto che ne hanno visti parecchi di casi come il mio.
Mi auguro di cuore che quelle dementi canaline vengano sistemate al più presto: farsi male in modo così stupido (prima caduta della mia non brevissima vita) rende il tutore ancora più opprimente.
Cordiali saluti.

Matteo Raganati 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.