Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Da S.Paolo un appello: “Per favore, possiamo smettere di litigare?”

23 Luglio 2014

Buongiorno, visto che le “cronache da San Paolo” in questi giorni animano le pagine del giornale, vorrei aggiungere anche la mia voce. 

Vivo a San Paolo da decenni, mai avuto problemi di rumori molesti, il quartiere è fin troppo tranquillo, anzi a dire la verità è proprio un mortorio! Quando sento provenire dalle finestre aperte di qualche vicino segnali di festa (e di vita) mi rallegro ed ho la certezza di essere su un pianeta abitato, i profumi delle grigliate dei vicini mi rianimano.

Altro problema, che purtroppo vale per l’Italia intera,  è quello dell’intolleranza e della lamentela continua ; tutti hanno qualcosa “contro” qualcuno :  il vicino, il collega, l’amico…

Nessuno sopporta più niente, tutto diviene pretesto per alimentare scontri e litigi : il cane abbaia, le foglie cadono, i bambini urlano, il pallone salta, il fritto puzza …

Non se ne può più, questo atteggiamento avvelena davvero i rapporti ( quando ci sono ) e rende la vita pesante!

Per favore possiamo smettere? Proviamo ad instaurare rapporti di vero e sano buon vicinato? Avremmo tutti solo da guadagnarci ; tentiamo di capire anche le ragioni degli altri, di reagire con un sorriso o mezza parola gentile e un po’ di pazienza. E teniamo finestre, occhi e cuore aperti.

Lettera firmata

PS : Dedicata all'anonimo vicino che invia lettere piene di insulti per ricordarmi che è ora di tagliare la siepe.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.