Quantcast

Est ticino: appuntamenti per grandi e piccini

Gli eventi si terranno dal 7 al 15 maggio...

Feste religiose e popolari, degustazioni gastronomiche, concerti, spettacoli teatrali ed eventi sportivi. Sono solo alcune delle manifestazioni che dal 7 al 15 maggio 2016 si svolgeranno in diversi comuni nel cuore del Parco del Ticino. Ecco di seguito una selezione del Settore Turismo del Consorzio dei Comuni dei Navigli dei principali appuntamenti per il tempo libero che si svolgeranno a: Besate, Corbetta, Cusago, Mesero, Morimondo e Robecco sul Naviglio.

A Besate, domenica 8 maggio 2016, appuntamento con la “Festa della Madonna dello Zerbo”, evento culturale religioso e gastronomico organizzato dalla parrocchia e dall’Oratorio S. Luigi di Besate, presso la villa dello Zerbo nell’omonima località. La Villa sarà aperta alle ore 11.30 con la possibilità di visitare la chiesetta Settecentesca e il parco che la circonda, dove alle 12.30 si terrà anche il pranzo (su prenotazione) e nel pomeriggio giochi e intrattenimenti.

 A Corbetta, domenica 8 maggio 2016, ci saranno in programma diversi appuntamenti, tra questi: dalle ore 9.30 presso piazza del Popolo, vendita di azalee, a cura dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale; dalle ore 10.00 alle 19.00 in corso Garibaldi, la manifestazione “Corbetta: un fiore di città”, esposizioni floreali, mercatino di fiori e piante, laboratori a tema floreale dedicati ai bambini, curata dell’Assessorato allo Sviluppo locale; dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00 l’evento “Passeggiata tra le Ville storiche” con visita guidata. In via Mazzini davanti al Santuario sarà allestito un Punto di Informazione. È previsto un biglietto unico a pagamento valido per l’ingresso in tutte le Ville.

L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Sabato 14 maggio 2016, dalle ore 9.30 alle 19.00, si terrà in biblioteca con ingresso libero il “Corbetta Biblioday – Festa del libro e della lettura”, per adulti e ragazzi per fasce di età, a cura dell’Assessorato alla Cultura. Domenica 15 maggio 2016, alle ore 18.00 a Palazzo Brentano (via S. Sebastiano, 8), con ingresso libero sino a esaurimento posti, si svolgerà l’evento “Ville in Musica”, curato dall’associazione Culturale Musica Cima Ventosa, con il patrocinio del Comune di Corbetta.

A Cusago, domenica 8 maggio 2016, nel centro storico, a fianco del Castello Medioevale, per iniziativa della Pro Loco, si terrà la “Fiera mercato dell’antiquariato e del cibo biologico” con 70 espositori. Mentre nella biblioteca di via Libertà, alle ore 16.00, sarà inaugurata la mostra di cartoline, vergate a mano dal calligrafo Agostino Cereda, dal titolo “1875-1884”: gli auguri per la mamma”, che resterà aperta fino al prossimo 21 maggio.

È un’iniziativa cui hanno collaborato il neo-costituito Museo della scrittura, la Banca del Tempo di Cusago e la Fondazione per Leggere. Giovedì 12 maggio 2016 alle 20.45, sempre in biblioteca, si terrà un nuovo incontro della rassegna “I GioveNott”, con Valerio Laboni che parlerà del Castello di Cassano d’Adda, a cura della Banca del Tempo, in collaborazione con il Comune di Cusago e con il patrocinio della Fondazione per Leggere. Sabato 14 maggio 2016, in piazza Soncino alle ore 21.00, sul prato di fronte al Castello, si terrà uno spettacolo teatrale, nell’ambito della XXI edizione del Festival Internazionale “Strade del Teatro”, a cura di Teatro dei Navigli. Infine, domenica 15 maggio 2016, con ritrovo alle ore 9.00 in piazza Soncino, si svolgerà la seconda edizione di “Cusa-go eat”: camminata non competitiva tra le campagne e di Cusago, con sosta nelle cascine, dove si potranno degustare piatti tipici locali. Per informazioni: info@prolococusago.org.

A Mesero, domenica 8 maggio 2016, in occasione della festività della mamma, si terrà la 2° edizione della “Festa di Santa Gianna Beretta Molla”, con un ricco programma di appuntamenti in diverse aree del paese. Nelle vie del centro storico, dalle ore 8.30 alle 18.30, sarà possibile visitare le bancarelle del “Mercato – Fiera”. In piazza Europa, invece, saranno installati dei gonfiabili a disposizione dei bambini ad accesso libero e, tra le ore 15.00 e le 16.00, i nati nel 2015 di Mesero, potranno fare la foto con l’albero che sarà piantato in ricordo della loro nascita. Nel Parco alle ore 14.30 si terrà lo spettacolo per bambini “Persi nel tempo”, curato dal Teatro Dell’Armadillo.

In biblioteca, durante la giornata, si aprirà la mostra di pittura “Donne in Mostra” e alle ore 11.15 sarà inaugurato il “Fondo Marisa Valenti”, che raccoglie diverso materiale su Santa Gianna e, infine, alle 11.30 seguiranno letture per bambini e famiglie, a cura della compagnia dei Gelosi. Nel Centro socio culturale di via Piave alle ore 10.00 sarà inaugurata la mostra dell’artista contemporaneo meserese Gigi Galli (apertura dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00) e alle 16.30 si terrà lo spettacolo “Alice nel paese delle Meraviglie” per bambini over 5 anni e famiglie.

Nella Sala consiliare del Municipio dalle ore 18.15 saranno consegnati i “Benardini 2016”, ai meseresi che si sono contraddistinti per lo svolgimento di attività di volontariato a favore della comunità e si svolgerà la finale della prima edizione del “Concorso di canto lirico Internazionale” dedicato a Santa Gianna Beretta Molla con premiazione dei partecipanti.

A Morimondo, sabato 7 maggio 2016 alle 20.45, presso l’Abbazia, si terrà la 30° edizione del concerto “Cori in abbazia”, organizzato dalla Parrocchia, dal Comune e dalla Pro loco, con la partecipazione del Corotrecime Città di Abbiategrasso. Sabato 7 e domenica 8 maggio 2016 nel borgo si svolgerà l’evento “Morimondo Folk Festival”, festival di musiche e danze popolari tradizionali d’Italia e d’Europa, con stage di danza e concerti, organizzato dall’associazione Folk Cool, con il patrocinio del Comune di Morimondo. È possibile ricevere informazioni sul programma e iscriversi attraverso la pagina Facebook dell’associazione o anche allo Stand Accoglienza del Festival. Domenica 8 maggio, dalle ore 10.00 alle 18.00, presso la Corte dei Cistercensi, si svolgerà il “MEC – Mercatino Enogastronomico”, con le specialità dell’Oltrepò Pavese. Dalle ore 17.00 sarà possibile partecipare all’Aperitivo nel Borgo.

A Robecco sul Naviglio, sabato 7 maggio 2016 alle ore 15.00, presso Galleria Casa Dugnani (Via Mazzini, 10) sarà inaugurata la mostra “Cinque donne artiste – Tradizione e futuro” di Caroline Barray, Jessica Carroll, Daniela Novello, Stefania Pennacchio e Tiziana Priori.  Resterà aperta a ingresso libero fino al prossimo 29 maggio con il seguente orario: sabato e domenica, dalle 10.00 alle 19.30. Dal martedì al venerdì su appuntamento. Domenica 8 maggio 2016 alle ore 9.30, per gli appassionati di ciclismo, si terrà il “47° Gran Premio del Comune di Robecco sul Naviglio – 10° Memorial Pino Barenghi”, organizzato dalle associazioni Velo Sport e Brontolo Bike, con il patrocinio del Comune.

Per saperne di più contattare il Consorzio dei Comuni dei Navigli, settore “Promozione Turistica” (tel. 0294921177), consultare il sito web www.consorzionavigli.it o la pagina di Facebook del Consorzio oppure inviare una mail a turismo@consorzionavigli.it.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore