Quantcast

Una mensa in comune tra Parabiago e Canegrate

Una mensa solidale, progettata tra i comuni di Parabiago e Canegrate, nascerà la prossima primavera per rispondere alle esigenze di chi si trova in difficoltà...

Una nuova mensa solidale, progettata  in collaborazione tra Parabiago e Canegrate, nascerà la prossima primavera per rispondere alle esigenze di chi, in questo momento, si trova in difficoltà.

L'idea è nata dall'alleanza tra il Lions Club Parabiago Host, le due amministrazioni comunali e la Caritas Decanale, presieduta da don Giuseppe Beretta. Un ottimo lavoro di sinergia: Canegrate darà in comodato d'uso per 10 anni un'area della ex Borletti (via Olona) per creare la sede della mensa, Parabiago fornirà le attrezzature e gli arredi, sempre in comodato d'uso, mentre i Lions finanzieranno i lavori. 

La mensa sarà dedicata alla memoria del dottor Ermanno Donati: «Il dottor Donati, amico e collega – ha commentato il sindaco di Parabiago Franco Borghi , era una delle colonne portanti del "Gruppo Divina Misericordia". Intitolare a lui questa mensa ci è sembrato un doveroso tributo ad un uomo che, per i poveri, è stato davvero l'amico, il confidente e il medico. Parabiago e Canegrate sono due amministrazioni dai colori completamente diversi, ma che questa volta hanno lavorato all'unisono, senza mai aver avuto il minimo screzio, perchè portano avanti un progetto per il bene dei cittadini».

«Ermanno era anche per me un amico e un compagno di giochi – ha aggiunto il sindaco di Canegrate Roberto Colombo. Noi abbiamo la fortuna di avere un'ex fabbrica vuota da usare per la mensa, ma dietro c'è un progetto più vasto: dobbiamo fare in modo che le persone restituiscano in qualche modo il pasto dato loro». L'idea potrebbe essere quella di fare pagare una quota simbolica o di far fare agli ospiti dei piccoli lavori: le modalità non sono note poichè il regolamento non è ancora pronto.

La mensa sarà attiva dal lunedì al venerdì solo per il pasto del mezzogiorno e sarà chiusa 30 giorni ad agosto per difficoltà organizzative. L'intervento strutturale è stimato in 60mila euro, reperiti anche grazie al finanziamento di 40mila dollari dall'LCIF (Lions Club International Foundation) e 15mila euro dalla Fondazione Ticino Olona. 

Alla presentazione della mensa solidale hanno partecipato, oltre ai due sindaci, gli assessori ai servizi sociali dei comuni, Anna Meraviglia per Canegrate e Adriana Nebuloni di Parabiago, Domenico Dapolito segretario generale, l'attuale presidente Lions Club Parabiago Host Marco Morosi, Angelo Colombo past president Lions, Rosanna Tozzo futuro presidente Lions e Miretta De Bernardi responsabile della comunicazione. 

Manuela Zoni

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore