Quantcast

IS Dell’Acqua in Germania per l’alternanza scuola-lavoro

11ndici alunni degli indirizzi Sia e Afm, accompagnati dalla docente di tedesco, sono stati ospiti in famiglie di Norimberga...

Anche quest’anno un gruppo di studenti dell’IS “Dell’Acqua” di Legnano ha svolto lo stage di alternanza scuola-lavoro (Praktikum) in Germania. Di seguito un comunicato dell'Istituto legnanese.


Dal 23 marzo al 5 aprile undici alunni degli indirizzi Sia e Afm (Servizi Informativi Aziendali e Amministrazione Finanza Marketing), accompagnati dalla docente di tedesco, sono stati ospiti in famiglie di Norimberga e hanno realizzato il Praktikum in varie realtà locali: negozi di abbigliamento, di giocattoli o di articoli sportivi, case di riposo, scuole materne, bar.

Scopo dell’iniziativa è coniugare la pratica lavorativa con la possibilità di migliorare e consolidare le competenze nell’uso della lingua tedesca. La scelta dei posti per gli stage è stata realizzata, in accordo con l’Agenzia di Norimberga CCCE—Euroservice, in modo da aiutare gli studenti a superare velocemente le difficoltà linguistiche grazie alle relazioni col pubblico nei negozi, all’atmosfera cordiale nei bar, al contatto – anche multiculturale – con i bambini negli asili o all’attività di animazione con gli anziani. Durante le due settimane gli studenti hanno potuto migliorare la competenza comunicativa orale anche attraverso alcune ore di lezione di lingua tedesca, svolte presso il Centro organizzatore degli stage, in parte per simulare il primo incontro sul posto di tirocinio, in parte al termine per valutare l’esperienza nel suo insieme.

Non sono mancate naturalmente occasioni di svago nel fine settimana, e di incontro con la città di Norimberga, che ha svolto un ruolo importante in diversi periodi della storia della Germania. I ragazzi hanno trovato il modo, tuttavia, di sfruttare anche i campi di calcio che si trovano lungo il fiume Pegnitz della città, di visitare lo zoo e di assistere a una lezione al Planetario.

Il risultato immediato dopo due settimane di tirocinio a Norimberga è da un lato la motivazione nello studio della lingua: gli studenti hanno potuto sperimentare in un ambiente diverso da quello scolastico l’importanza della conoscenza della lingua tedesca, riscoprendo così “sul campo” quello che imparano a scuola; dall’altro, nell’incontro diretto col mondo del lavoro, gli studenti si sono sentiti chiamati in causa nella loro responsabilità e si sono mostrati disponibili ad apprendere e a mettersi in gioco, anche in un mondo lavorativo diverso dal nostro.

Ma soprattutto è interessante sottolineare che è stato possibile realizzare questo stage grazie alla sensibilità di aziende del nostro territorio – coinvolte con la preziosa collaborazione di Confindustria Alto Milanese – e a un'azienda tedesca, che, convinte della bontà di un’esperienza di tirocinio all’estero, hanno deciso di investire nella "formazione sul campo" dei nostri giovani.

A loro va il ringraziamento dell’IS Dell’Acqua, studenti, famiglie, docente e Dirigente Scolastico.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore