Quantcast

Basket Canegrate: pronti a ripartire

Lunedì 29 agosto, raduno della formazione di serie C...

PRIMA SQUADRA: SERIE C

Galleria fotografica

Basket Canegrate: pronti a ripartire 4 di 11

E’ pronta a partire l’”avventura” del team nero-arancio del Presidente Salvatore Laguardia per quel che riguarda la stagione agonistica 2016/2017con il raduno della prima squadra “fissato” per lunedì 29 agosto presso la palestra in via Enrico Toti a Canegrate in “vista” del campionato di Serie C Femminile, al via nell’week-end del 8-9 ottobre, dove le Bulldog saranno impegnate nel girone B a quattordici squadre, con formula all’italiana di andata e ritorno, dove le prime quattro della classifica finale accederanno alla “griglia” Play-Off per la Serie B, le classificate dal nono al tredicesimo posto saranno inserite nel tabellone Play-Out e la quattordicesima sarà direttamente retrocessa al campionato di Promozione.

In attesa quindi del “semaforo verde” ufficiale e che si concretizzi l’“abboccamento” dello staff dirigenziale in merito ad un ultima giocatrice nel ruolo meno coperto di ala grande e centro; ecco di seguito l’identikit delle undici atlete sicure di “difendere” la maglia delle Bulldog nel campionato seniores e dello staff tecnico:

ROSTER ATLETE

Arianna Caniati: ala dell’annata 1991; l’atleta di Albizzate è “uscita” dalle giovanili della Pro Patria, dove ha partecipato a cinque finali nazionali con coach Linari, e ha giocato a livello seniores in Serie A2 nelle fila del San Gabriele Milano e del Basket Costamasnaga e nelle ultime due stagioni all’Or.Ma. Malnate prima in Serie C e nell’ultima in Serie B.

Ilaria Zinghini: la guardia nata nel 1997 “indossa” da sempre i “colori” delle Bulldog, dove ha svolto tutta la trafila delle giovanili, con cui è risultata una delle leader nell’ultima sfortunata stagione in Serie B ma con la soddisfazione del titolo regionale Under 20 conquistato in doppio tesseramento con le milanesi del San Gabriele Milano.

Gaia Cassani: la play-guardia dell’annata 1996 è un “volto noto” dell’ambiente nero-arancio; anch’essa è “partita” dal settore giovanile del Basket Canegrate fino ad arrivare ad essere una delle protagoniste della storica promozione in Serie A3, dall’allora Serie B nella stagione 2012/2013, per poi disputarla l’anno successivo prima dell’esperienza in Serie C all’OSL Garbagnate milanese, e ora il “ritorno a casa” con un “ruolo da protagonista”.

Elena Albizzati: è una delle “veterane” nonostante la giovane età, è solo dell’annata 1991, e ha accumulato tante esperienze tra Serie C e Serie B giocando per tre stagioni alla Pro Patria, dove ha svolto tutte le giovanili e disputato cinque finali nazionali con il coach Linari, alla Sportlandia Tradate, al Basket Canegrate, al Carroccio Legnano, al GSO Cerro Maggiore e all’Or.Ma. Malnate mentre nell’ultima stagione ha partecipato alla Serie B con la Pool Comense.

Miriam Giuliano: la giovane ala-centro dell’annata 1996 ha svolto tutto il settore giovanile al Carroccio Legnano e con le giallo-nere nelle ultime tre stagioni ha disputato il campionato seniores di Serie C diventandone titolare nell’ultima annata.

Martina Fusi: la play dell’annata 1998 ha iniziato a giocare al GEAS Sesto San Giovanni per poi finire il “percorso” delle giovanili nelle fila del San Gabriele Milano; a livello seniores ha esordito l’anno scorso in Serie B con il Basket Canegrate.

Francesca Contin: la guardia nata nel 1996 ha svolto la prima parte del settore giovanile al Basket Canegrate e in seguito ha disputato le ultime tre stagioni al Carroccio Legnano dove ha partecipato con la prima squadra alle ultime due annate in Serie C guadagnando sempre più minutaggio grazie soprattutto alla sua indole in “chiave” difensiva.

Veronica Canciani: la guardia del 1998 ha iniziato a giocare nel settore giovanile con il San Vittore Olona, in seguito nel Carroccio Legnano e, nell’ultima stagione, con la Polisportiva Origgio, dove ha conquistato il Titolo Regionale SILVER Under 18, mentre a livello seniores può “contare” l’esperienza nel campionato di Promozione con il Basket Arese.

Irene Turri: la giovane guardia-ala dell’annata 1998 ha iniziato la “trafila” giovanile partendo dal San Vittore Olona e concludendola con le ultime annate giocate con la Polisportiva Origgio, dove ha conquistato il Titolo Regionale SILVER Under 18, mentre “tra le grandi” ha disputato il campionato di Serie C, un paio di stagioni fa, con il GSO Cerro Maggiore.

Carlotta Falcone: la play-guardia, nata nel 1996, proviene dalle giovanili del San Gabriele Milano, con cui ha partecipato a due Interzone e vinto il Titolo Regionale Under 20 nell’ultima stagione, e sempre con il club milanese ha disputato anche le ultime quattro stagioni nel gruppo seniores di Serie A2 (1.2 punti e 6 minuti di media nell’ultima annata); oltre all’esperienza maturata nella stagione 2015/2016 in doppio tesseramento in Serie B con il Basket Canegrate.

Monica Guidoni: il centro delle Bulldog è nato nel 1997 e ha svolto tutto il settore giovanile nel San Gabriele Milano arrivando a giocare qualche minuto anche nella prima squadra meneghina in Serie A/2 oltre a disputare nell’ultima annata, con la formula del doppio tesseramento, la Serie B con il Basket Canegrate; atleta molto futuribile considerando le tante convocazioni “ottenute” in Azzurrina Regionale e alla “chiamata”, un paio di stagioni fa, nella Nazionale Under 17.

STAFF TECNICO

Fabrizio Molteni (head coach): la guida tecnica è stata affidata al coach lariano che è reduce dalle ultime tre stagioni in Serie B a Giussano, culminate con i play-off per accedere in Serie A/2 contro la quotata Firenze (annata 2014/2015), e con trascorsi e esperienze di buon livello al Basket Mariano Comense sia a livello maschile (Promozione, stagione 2011/2012, e Serie D, stagione 2012/2013) che femminile (Serie B, stagione 2010/2011).

Luca Linari: il vice-allenatore è il Responsabile del Settore Giovanile nero-arancio da un paio di stagioni dopo i diciotto anni alla Pro Patria Busto Arsizio con la quale ha disputato ben nove Finali Nazionali. Un “punto di riferimento” importante per le atlete delle annate 2001 e 2002 del florido vivaio nero-arancio che già in questa stagione inizieranno ad “entrare in pianta stabile” nelle rotazioni della prima squadra e in futuro ne diverranno l’”ossatura” base.

Basket Canegrate

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Agosto 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Basket Canegrate: pronti a ripartire 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore