Quantcast

Auchan: presentata la nuova proposta di ampliamento

Il progetto prevede un minor consumo di suolo - Vivace scontro tra Cattaneo e Magistrali...

Presentata in commissione consiliare a Rescaldina, ieri sera, venerdì 27, la nuova proposta preliminare di ampliamento di Auchan. Il colosso francese avrebbe intenzione di espandere il centro commerciale esistente sfruttando alcune volumetrie già previste dal Piano di Governo del Territorio datato 2 aprile 2012 ed approvato dalla precedente Giunta Magistrali.

Il nuovo progetto si articolerebbe su oltre 25mila mq di superficie, garantendo un risparmio di 53mila mq sul consumo di suolo rispetto a quello precedentemente avanzato. L'ampliamento della galleria commerciale si svilupperebbe nella zona degli attuali parcheggi, spostando questi ad un piano interrato. La società concentrerebbe,inoltre, la maggior parte dell'ampliamento intorno alla galleria commerciale già esistente, prendendo impegno formale di non edificare nella zona antistante il centro e mantenendo aree verdi e boschive lungo il viale Marco Polo Ovest. Il saldo occupazionale previsto si attesterebbe a +211 posti di lavoro.

Gli uffici tecnici comunali stanno ancora valutando la fattibilità del progetto. Tante, infatti, le perplessità e le domande ancora senza risposta della Giunta e delle opposizioni. «La commissione convocata questa sera – ha spiegato il sindaco Michele Cattaneo – ha proprio lo scopo di individuare le criticità della proposta e di capire come trarre il massimo vantaggio per il paese da questa situazione. Per fare questo serve la collaborazione di ogni parte politica».

Auchan starebbe cercando di accelerare i tempi vista la posizione ferma dell'attuale amministrazione sul "no al consumo di suolo". La Giunta Cattaneo sarà chiamata a stendere il nuovo PGT a breve e potrebbe dunque modificare la destinazione d'uso delle aree interessate. Inoltre, a dicembre 2014, è stata approvata la nuova legge regionale per la riduzione del consumo di suolo. Quest' ultima promuove la riqualificazione degli spazi già urbanizzati per ridurre il consumo di suolo agricolo e non ancora edificato. Dall’entrata in vigore della legge i comuni non hanno più la possibilità di approvare varianti ai PGT che prevedano un ulteriore consumo di suolo. Entro 30 mesi le previsioni edilizie contenute nella pianificazione urbanistica vigente devono consolidarsi.

Acceso lo scontro, infine, tra l'ex sindaco Paolo Magistrali e l'attuale primo cittadino Michele Cattaneo. Il primo, infatti, minaccia un esposto in Procura per chiarire «le procedure non trasparenti con le quali l'amministrazione sta portando avanti questo progetto». Secca la riposta di Cattaneo: «Queste sono accuse infondate ed assurde. Non ho niente da nascondere ed anzi, verrei con lei (rivolto a Magistrali) in Procura e sarei felice se qualcun altro analizzasse i nostri documenti».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore