Quantcast

Nuovo Cadorna: Cerro impone l’alt

Considerate troppo gravi le conseguenze di carattere viabilistico e ambientale con la riduzione a una sola corsia di marcia...

Come preannunciato, dopo il Comune di San Vittore Olona, anche Cerro Maggiore fa sentire il proprio disagio per la decisione "unilaterale" di Legnano di attivare il progetto per limitare viale Cadorna a una sola corsia di marcia in ambo le direzioni. E' di oggi, infatti, la diffussione di una lettera inviata al primo cittadino legnanese, Alberto Centinaio, della collega cerrese Teresina Rosetti. Ecco il testo


Abbiamo appreso solo in questi giorni che il Comune di Legnano con la delibera della Giunta n. 201 del 4 dicembre 2015 ha approvato il progetto esecutivo riguardante la riqualificazione di viale Cadorna ed ha successivamente dato avvio alla gara per l’assegnazione dei lavori.

Le opere previste comporteranno la riduzione di viale Cadorna a due sole corsie, larghe ognuna circa cinque metri e separate da uno spartitraffico dotato di pali per l’illuminazione.

Questa iniziativa ha suscitato un’elevata preoccupazione perché viale Cadorna è la naturale prosecuzione della strada provinciale SP12 ed ha una rilevante importanza per il territorio di tutta la zona.

In questo viale confluisce un traffico molto intenso, soprattutto nelle ore di punta, caratterizzato da un’elevata quota di mezzi pesanti e provenienti da viale Toselli (quindi dalla SP 12) e da Corso Sempione nelle due direzioni del centro di Legnano e da San Vittore Olona, nonché tutto il traffico da e per lo svincolo autostradale con interessamento della viabilità di Cerro Maggiore.

Di fatto viale Cadorna costituisce la principale porta di accesso al sistema autostradale di tutta la zona.

Un ipotetico quadro generale in riferimento alle ricadute sulla viabilità di Cerro Maggiore e San Vittore Olona, visti i tempi stretti e non disponendo di modelli di simulazione, si possono così riassumere:

– Progressivo aumento del traffico veicolare nelle vie cittadine limitrofe a viale Cadorna, sia in concomitanza dei lavori programmati che ad ultimazione degli stessi.

– Allungamento dei tempi di percorrenza dell'anello composto dalle vie Tessa, Catullo, Turati (da e per lo svincolo autostradale) in considerazione dell'attuale flusso veicolare e conseguente possibile aumento dell'inquinamento acustico ed atmosferico della zona. Attualmente il traffico proveniente da viale Cadorna e percorrente le vie sopracitate, risulta molto intenso e a tratti congestionato negli orari di maggior utenza da parte dei pendolari e da mezzi pesanti.

– Possibili incolonnamenti dovuti al previsto stazionamento di autobus presso la futura fermata prevista in Largo Baracca con conseguente allungamenti sulla viabilità delle strade limitrofe.

– San Vittore Olona, in particolare, subirà pesanti conseguenze sul tratto del Sempione posto nel suo territorio, su Via Roma e sulla parte della rete stradale prossima a viale Cadorna oltre ad un sostanziale aumento dell’emissione di CO2 in atmosfera.

Nonostante la notevole rilevanza di questi effetti negativi la nostra Amministrazione non solo non è stata in alcun modo coinvolta in un doveroso confronto, ma nemmeno ha ricevuto una comunicazione del progetto del Comune di Legnano.

Eppure la collaborazione tra le amministrazioni dei comuni vicini, come Lei ha da sempre sostenuto, si rende sempre più indispensabile non solo sulle questioni del traffico veicolare, ma su tutti i temi riguardanti la Zona Omogenea che presto si avvierà ad operare nell’ambito della città metropolitana.

Pertanto, in nome di questi principi generali, che auspico siano condivisi, La prego di intervenire immediatamente e prima del prossimo avvio delle opere per sospendere l’esecuzione del progetto di viale Cadorna, rendere possibile un’analisi congiunta, rilevare con scrupolosa attenzione tutti gli effetti che ne possano derivare e per concordare le soluzioni che rispondano agli interessi dei nostri cittadini.

Confidando nella sua sensibilità sulla collaborazione delle Amministrazioni della Zona Omogenea, resto in attesa di una cortese risposta e Le invio i migliori saluti. 

Comune Cerro Maggiore

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore