Quantcast

Giunta Rossetti : “La bella addormentata nel bosco”

La lista civica “NOI con Gabriele DALLA MARIA SINDACO” giudica severamente il lavoro della amministrazione comunale...

Riceviamo e pubblichiamo:

Dalle elezione del maggio 2014 ormai è passato un tempo sufficiente per trarre delle valutazioni sull’operato dell’Amministrazione guidata da Teresina Rossetti. Gestire un Comune come quello di Cerro Maggiore è sicuramente difficile, in particolare coi vincoli di bilancio imposti dal Patto di Stabilità. Quando scarseggiano le risorse finanziarie le problematiche ,anche quelle più banali, diventano insormontabili. Tutto questo non impedisce però che si debbano trovare soluzioni lungimiranti e coraggiose per aiutare i cittadini ad uscire dalla crisi economica che ormai ci attanaglia da troppo tempo.

I concittadini che non hanno un lavoro (giovani e meno giovani),coloro che sono in cerca di una prima abitazione o sono alla ricerca di una abitazione perché sfrattati, risultano in forte aumento, così come le famiglie economicamente in difficoltà. Non è pensabile che si possa gestire tutto questo attraverso solo l’intervento dei “Servizi Sociali” anche se nel breve possono tamponare situazioni estreme.

SERVE MOLTO ALTRO !!!

Intanto occorre far crescere una cultura di condivisione e di solidarietà non solo a parole ma nei fatti concreti attraverso una maggior collaborazione con le associazioni e le Parrocchie locali.

Servirebbe inoltre impostare una politica locale di rilancio delle attività economiche con iniziative mirate,sgravi fiscali o altre agevolazioni che possano anche favorire la nascita di poli industrali,artigianali o di servizi (NO COMMERCIALE) oppure meglio ancora di poli per l’innovazione con l’unico vincolo di assunzione di una quota del personale esclusivamente locale. Prendiamo esempio da alcuni Cantoni svizzeri a da altri Stati che con queste iniziative hanno avuto una crescita esponenziale. ALMENO PROVIAMOCI!!

Sviluppiamo una politica sulla casa con agevolazioni che possano consentire la ripartenza di un settore che è in grossa difficoltà. Per esempio il Comune potrebbe farsi garante presso gli istituti di credito di una parte di mutuo che si accollerebbero gli acquirenti, previa adeguata verifica della loro situazione economica finanziaria con vincoli precisi.

Le risorse per fare questi interventi si possono e si devono ricercare, non nei tagli lineari dei costi, ma in una revisione della spesa corrente che preveda un piano quinquennale con recuperi del 2/3% annuo.

Ricordo che la spesa corrente del Comune di Cerro Maggiore è di circa 3,5 milioni di euro !!

Controllare e prevenire eventuali problematiche di carattere finanziario sulle opere realizzate dalla Giunta  guidata dal Dott. Antonio Lazzati è non solo saggio, ma doveroso !! Occorre che vengano dedicate risorse umane che affianchino la gestione dei cimiteri, della piscina e della ex Strobino perché il Comune è socio di maggioranza di queste iniziative !!

Come vede caro Sig. Sindaco ci sarebbero molte cose da fare !! Al momento però abbiamo la sensazione che la sua giunta sia caduta in un sonno profondo!! Sulle iniziative di facciata, che servono solo come spot elettorale a qualche suo Assessore, siete forti, ma purtroppo servono a poco!!

Se ha occasione di girare per Cerro e Cantalupo si accorgerà che la manutenzione del verde ,la segnaletica stradale orizzontale e verticale in molte zone è inesistente e pericolosa!!

Per non parlare del tanto discusso parcheggio al cimitero di Cantalupo!! Le sembra normale avere l’erba così alta e lasciare, dopo mesi e tante promesse, incompiuto questo piccolo intervento che spetta al privato ?? Per non parlare della manutenzione interna che alcuni cittadini hanno già portato alla sua attenzione!!

Noi non ci dimentichiamo neppure del buco di bilancio di CEA ( circa 800mila euro !!) di cui al momento nessuno ne parla più !! Quante cose avremmo potuto fare !! Le consigliamo di avere una certa attenzione su AMCEM per evitare il ripetersi di quella triste avventura in cui Lei essendo Assessore al Bilancio ne era la responsabile diretta !!

Oggi la giunta Rossetti rimane in vita grazie all’appoggio esterno dell’Avvocato Spataro, che con un gesto nobile e coraggioso pensava di salvare il paese!! Forse dopo oltre un anno ha potuto verificare di persona  che le tante promesse fatte in campagna elettorale sono rimaste tali e se ci consente la vera scelta coraggiosa oggi sarebbe staccare la spina e ritornare alle urne per eleggere una maggioranza che possa operare per il bene comune avendo l’autorevolezza che manca !!

Avvocato ci pensi, molta gente ritornerebbe a salutarla !!

Lista civica “NOI con Gabriele DALLA MARIA SINDACO”

Sezione Forza Italia –Cerro Maggiore e Cantalupo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore